Xiaomi 13 perde il confronto con iPhone 14 [VIDEO]
Dopo il test del display, gli esperti di DxOMark hanno dato un’occhiata alla fotocamera dello Xiaomi 13. Gli esperti hanno valutato la qualità delle foto e dei video realizzati con lo smartphone in vari scenari. Come risultato del test, il dispositivo è riuscito a diventare uno dei tre migliori modelli della sua categoria di prezzo.
La fotocamera posteriore dello Xiaomi 13 comprende tre sensori di immagine con le seguenti specifiche:
- Principale: 50MP, 1/1.49″, 1µm, 23mm EFR, f/1.8, PDAF, OIS
- Ultra grandangolare: 12 Megapixel, 1/3,06″, 1,12 μm, 15 mm EFR, f/2,2
- Teleobiettivo: 10 MP, 1/3,75″, 1,μm, f/2,0, PDAF, OIS, zoom ottico 3,2x
Nel complesso, anche considerando il prezzo elevato dello smartphone, gli esperti hanno lodato le sue capacità di ripresa mobile. Secondo loro, lo Xiaomi 13 scatta foto e video di buona qualità in quasi tutte le condizioni.
Nell’elenco dei punti di forza del dispositivo è stata inclusa la capacità dello smartphone di impostare un bilanciamento del bianco neutro senza “accumularsi” in tonalità calde o fredde. Anche l’esposizione è rimasta accurata in tutte le scene, tranne quelle ad alto contrasto. In queste ultime, si notava una notevole mancanza di gamma dinamica, che si traduceva in luci nelle aree luminose dell’inquadratura o in ombre scure.
Leggi anche:
Gli esperti non si sono lamentati dei dettagli delle immagini: gli algoritmi della fotocamera hanno trovato un equilibrio ottimale tra nitidezza e riduzione del rumore, per cui la maggior parte delle immagini appariva naturale. Gli svantaggi erano che l’autofocus non era velocissimo e che c’erano artefatti sotto forma di immagini fantasma, particolarmente evidenti nelle immagini HDR.
Il modulo ultragrandangolare non ha mostrato difetti evidenti: l’immagine era nitida ai bordi e la distorsione era quasi inesistente. Il modulo teleobiettivo non ha avuto problemi nel complesso, ma non ha offerto il miglior rapporto di apertura.
La qualità dei video era quella prevista: senza artefatti e perdita di dettagli. Non sono stati riscontrati problemi con la stabilizzazione o l’autofocus, ma solo in buone condizioni di luce. L’elenco degli inconvenienti comprende la selezione instabile dell’esposizione durante lo scatto, la messa a fuoco “saltellante” in condizioni di scarsa illuminazione e la selezione non sempre accurata del bilanciamento del bianco.
Il punteggio finale ha collocato lo Xiaomi 13 al trentesimo posto nella classifica globale dei telefoni con fotocamera di DxOMark. Nella categoria di prezzo premium, lo smartphone si è piazzato al terzo posto, 3 punti dietro la versione Snapdragon del Samsung Galaxy S23 e l’iPhone 14 di base.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti aspettavi una differenza così netta tra le fotocamere di Xiaomi 13 e iPhone 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].