Xiaomi abbandona 12 smartphone: addio aggiornamenti per POCO e Redmi

Brutte notizie per i fan Xiaomi: l’azienda ha aggiornato la sua lista EOL (End of Life), includendo ben 12 smartphone POCO e Redmi che non riceveranno più aggiornamenti Android né patch di sicurezza. Il supporto ufficiale terminerà a luglio 2025, sancendo la fine del ciclo di vita di questi dispositivi, tutti lanciati nel 2022.
Addio aggiornamenti anche per i top di gamma
Nella lista non figurano solo modelli economici: a sorprendere è la presenza di Redmi K40S e POCO F4, due ex top di gamma ora considerati ufficialmente obsoleti. A far loro compagnia anche smartphone pensati per il gaming, come POCO X4 GT, Redmi K50i, Note 11T Pro e 11T Pro+.

Leggi anche:
La maggior parte sono modelli entry-level
Gran parte degli smartphone abbandonati, però, appartiene alle fasce economiche e medio-basse. Ecco i nomi:
- Redmi 10 5G
- Redmi 11 Prime 5G
- Redmi Note 11E 5G
- Redmi Note 11R
- POCO C40
- POCO M4 5G
Per tutti questi dispositivi non ci saranno più aggiornamenti ufficiali, né per la sicurezza né per il sistema operativo. Questo significa maggiore esposizione a vulnerabilità e mancanza di nuove funzionalità.
Una speranza dalla community
Chi non vuole abbandonare il proprio smartphone ha comunque una via d’uscita: la community di sviluppatori indipendenti continua a rilasciare ROM personalizzate basate su versioni aggiornate di Android. Grazie al modding, molti di questi dispositivi potranno continuare a vivere e ricevere aggiornamenti non ufficiali ancora per anni.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.