Xiaomi lancia una serratura smart che legge le vene della mano: è la più sicura di sempre

Si chiama Smart Door Lock 2 Vein Recognition Enhanced Edition ed è la nuova frontiera della sicurezza domestica firmata Xiaomi. Sì, legge davvero le vene del palmo.
Xiaomi ha appena alzato l’asticella nel mondo delle serrature intelligenti. Il nuovo modello Smart Door Lock 2 Vein Recognition Enhanced Edition promette una protezione hi-tech impeccabile, grazie a un sistema di riconoscimento delle vene della mano, considerato oggi uno dei metodi biometrici più sicuri al mondo.
Secondo l’azienda, il sistema è in grado di identificare chi sta bussando alla porta in meno di un secondo, con un tasso di errore ridicolo: 0,0001%.
Merito dell’intelligenza artificiale integrata, che migliora il riconoscimento a ogni utilizzo, adattandosi allo stile e ai movimenti di ciascun utente.

Non solo vene: sblocchi la porta come vuoi
Anche se la scansione venosa è la novità più impressionante, la nuova serratura supporta tantissimi altri sistemi di sblocco:
- Impronte digitali
- Password fisse o temporanee
- Sblocco da remoto con smartphone
- Chiave fisica (per i nostalgici)
- NFC tramite schede o dispositivi Xiaomi, come smartwatch e fitness tracker
Insomma, se resti fuori casa… è solo perché vuoi.

Leggi anche:
Uno spioncino smart ti guarda le spalle
La sicurezza non si ferma al riconoscimento biometrico. La Smart Door Lock 2 include anche un mini sistema di sorveglianza integrato:
- Telecamera da 2 MP nello spioncino
- Riconoscimento facciale per identificare chi è davanti alla porta
- Visione notturna a infrarossi e registrazione a colori in presenza di luce
- Avvio automatico della registrazione in caso di movimenti sospetti
E all’interno della casa? C’è uno schermo dedicato, così puoi controllare chi c’è fuori senza muovere un passo.
Silenziosa, automatica e impossibile da forzare
La nuova serratura di Xiaomi si chiude e si apre da sola, in modo fluido e silenzioso. Nessun clic, nessun rumore fastidioso.
Il cuore del sistema è un cilindro meccanico di Classe C, il più resistente contro i tentativi di effrazione e le interferenze elettromagnetiche.
Lunga autonomia e controllo totale via app
La Smart Door Lock 2 funziona con una batteria da 5000 mAh che garantisce circa 4 mesi di autonomia. In caso di emergenza, entra in gioco una alimentazione di backup con 4 batterie AA e una porta USB-C per ricariche rapide.
Grazie al supporto Wi-Fi e Mi Home, puoi gestire la serratura da qualsiasi parte del mondo: ricevi notifiche, controlli accessi e imposti permessi in tempo reale dal tuo smartphone o altri dispositivi dell’ecosistema Xiaomi.
Prezzo? Meno di quanto pensi
Nonostante il pacchetto tecnologico da capogiro, il prezzo è decisamente accessibile: la Xiaomi Smart Door Lock 2 Vein Recognition Enhanced Edition è disponibile in Cina a 235 dollari. Un investimento più che ragionevole per trasformare la propria casa in una vera smart home (e dormire sonni più tranquilli).
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.