Xiaomi lavora ad un modulo fotografico rotante per i prossimi smartphone
Un brevetto depositato nel 2020 da Xiaomi suggerisce che l’azienda cinese sta lavorando a un nuovo modulo fotografico sotto lo schermo per smartphone alquanto insolito.
I produttori di smartphone hanno fatto tutto quanto in loro potere per nascondere i moduli della fotocamera anteriore dei loro dispositivi per un bel po ‘di tempo. La cinese ZTE è anche la prima ad aver integrato un sensore sotto lo schermo con il suo Axon 20 5G. Ovviamente non è l’unico interessato alla domanda. È in ogni caso quanto suggerisce uno dei brevetti depositati lo scorso anno (e recuperati dal sito LetsGoDigital) dal colosso Xiaomi, che prenderebbe in considerazione di spingere ulteriormente il principio.
Xiaomi smartphone with under-screen Flip camera 👀https://t.co/mQNUclnBE1
— LetsGoDigital – Mark Peters (@letsgodigitalNL) May 10, 2021
Technology innovation: Xiaomi develops world's first smartphone with rotating under screen camera!#Xiaomi #XiaomiMi11Ultra #UnderScreenCamera pic.twitter.com/LMC10skodp
Leggi anche:
Un design ingegnoso
Attraverso quest’ultimo, scopriamo un prototipo di smartphone dotato anche di un sensore sotto lo schermo, ma che avrebbe la capacità di girarsi. Questo documento, depositato presso la World Intellectual Property Organization, descrive il funzionamento di un modulo rotante che può essere utilizzato per i selfie, ma anche per le istantanee tradizionali. Una volta sulla faccia dorsale, potrebbe essere supportato da altri sensori come un ultra grandangolare o un teleobiettivo.
Xiaomi patents a new under-display camera that can even rotate #underdisplaycamera #xiaomi https://t.co/2R4zR0NXdD pic.twitter.com/gTuxv43qpB
— Neowin (@NeowinFeed) May 10, 2021
- L’idea non è nuova. Dal suo Zenfone 6, Asus offre un modulo rotante che funziona in modo simile. Ma quest’ultimo deve alzarsi sopra lo schermo per concedersi dei selfie. In Xiaomi, tutto sarebbe accaduto all’interno dello smartphone. La sfida hardware è quindi abbastanza vinta. Senza entrare molto più in dettaglio, l’azienda sceglierebbe di utilizzare un modulo magnetico e/o motorizzato che consenta di avviare la permutazione.
Questo è solo un brevetto, ma il marchio è piuttosto appassionato di questo tipo di innovazione, e la sua gamma Mi Mix viene spesso scelta per la loro introduzione sul mercato. Non sappiamo se questa idea avrà successo, ma, se dovesse guadagnare terreno, non c’è dubbio che altri marchi sarebbero interessati.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questo innovativo modulo fotografico rotante progettato da Xiaomi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.