XTURISMO: la moto volante fa il suo debutto negli Stati Uniti
Il North American International Auto Show di Detroit di quest’anno ha mostrato un veicolo molto speciale: l’hoverbike XTURISMO.
Stiamo vivendo in un’epoca in cui molte cose sembrano uscite dai film di fantascienza e questa moto volante è proprio una di quelle. Il suo aspetto e la capacità che sfida la gravità di planare sopra il suolo gli hanno già fatto guadagnare diversi riferimenti a Star Wars, e per una buona ragione.
XTURISMO è l’ultimo sviluppo di AERWINS, una startup giapponese di mobilità aerea. Mentre il centro dell’hoverbike sembra davvero una bici da strada, è circondato da grandi fan, conferendo al veicolo l’aspetto generale di un enorme drone guidabile. L’hoverbike da 300 chilogrammi (661 libbre) è alimentato sia da un motore a combustione interna che da una batteria, che insieme conferiscono a XTURISMO un’autonomia di crociera di 40 chilometri (24,8 miglia). XTURISMO può sfrecciare a velocità fino a 100 chilometri (62 miglia) all’ora trasportando carichi utili (autisti AKA) fino a 100 chilogrammi o 220 libbre.
Leggi anche:
Giovedì, il canale di notizie di Detroit WXYZ ha pubblicato filmati del debutto americano di XTURISMO. Dopo aver indossato un casco da motociclista, un manifestante è salito sull’hoverbike e si è alzato lentamente per diversi piedi in aria. Il manifestante è passato avanti e indietro davanti a un edificio, guadagnando gradualmente velocità, prima di far atterrare dolcemente l’hoverbike sul marciapiede. Nonostante XTURISMO fosse rumoroso almeno quanto un soffiatore di foglie, la breve demo dell’hoverbike avrebbe potuto far arrossire Howard Stark.
Sebbene l’autonomia e la velocità di XTURISMO siano indubbiamente inferiori a quanto sperano alcuni aspiranti guidatori di hoverbike, la tecnologia deve iniziare da qualche parte e le velocità miti dell’autostrada non sono un terribile punto di partenza. Ovviamente, niente di tutto ciò ha importanza se sei spento dal prezzo di $ 777.000 di XTURISMO… e dalla sua mancanza di disponibilità negli Stati Uniti. Poiché il Giappone non considera XTURISMO un tipo di aeromobile, non sono necessarie licenze speciali per guidarlo lì e i residenti giapponesi possono iniziare ad acquistare e guidare l’hoverbike non appena lo desiderano.
Nel frattempo, AERWINS sta lavorando per creare una versione più piccola e completamente elettrica di XTURISMO da vendere negli Stati Uniti. Quando sarà disponibile (molto probabilmente nel 2025), AERWINS prevede che la nuova versione abbia un prezzo molto più accessibile di $ 50.000.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe salire a bordo di questa hoverbike XTURISMO? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].