Quantcast
AltroRecensioni

Zaini porta PC: i modelli perfetti per chi viaggia spesso

Condividi l'articolo

La crescente diffusione delle professioni digitali e la maggior propensione allo smart working hanno contribuito a fare degli zaini porta PC un accessorio indispensabile per tanti professionisti che operano nei settori più disparati. Laptop, tablet e altri dispositivi portatili, specie durante gli spostamenti con il trasporto pubblico, rischiano di essere particolarmente esposti ad urti che potrebbero causare danni non da poco.

Lo stesso dicasi anche per chi viaggia spesso con mezzi propri. Inoltre, non di rado il PC è solo parte del necessario che un professionista porta con sé recandosi sul luogo di lavoro; ragion per cui, la scelta dello zaino non va sottovalutata. Nel nostro approfondimento, vediamo quali sono gli aspetti da valutare e le caratteristiche da ricercare in base alle proprie esigenze.

Come scegliere uno zaino porta PC

Per individuare l’accessorio più adatto a specifiche necessità, occorre prendere in considerazione una serie di caratteristiche tecniche e funzionali:

  • le dimensioni; lo zaino ‘giusto’ non è né troppo grande né troppo piccolo, rispetto al laptop che deve contenere. Nel primo caso risulterebbe ingombrante, nel secondo potrebbe facilmente rovinarsi nei punti in cui gli angoli del laptop fanno pressione sul tessuto o sull’involucro esterno;
  • gli spazi interni; l’opzione migliore, in generale, è quella che consente di disporre di tasche e scomparti, sia aperti che chiusi da cerniere, dove poter riporre oggetti ed accessori di piccole dimensioni (penne, auricolari, un’agenda etc.);
  • sistemi di ritenzione; lo spazio interno di uno zaino per PC deve essere dotato di semplici dispositivi di ritenzione, ovvero bande elastiche fisse o allacciate che permettano di tenere il computer fermo durante gli spostamenti. In tal modo, si riducono al minimo i possibili urti a danno del proprio laptop o tablet;
  • maniche e spallacci; a seconda del modello, è bene valutare quanto sia comodo ed ergonomico da trasportare lo zaino, a mano o a spalla. In generale, meglio prediligere modelli con parti esterne leggermente imbottite;
  • il materiale; l’involucro esterno di uno zaino per PC deve essere resistente, durevole e impermeabile. I modelli in tessuto tecnico o in fibra sintetica offrono le maggiori garanzie da questo punto di vista.

Come si può facilmente intuire, quindi, è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli di zaino porta PC come, ad esempio, quelli inclusi nella collezione di accessori professionali firmati Carpisa. Ciascuna opzione risponde ad esigenze specifiche, che determinano la scelta di un modello in luogo di un altro.

Le principali opzioni disponibili

Detto delle prerogative da valutare per la scelta dello zaino per PC, vediamo come alcuni dei modelli più comuni rispondono a determinate esigenze tecniche e pratiche.

Le borse (quadrate o rettangolari, senza spallacci), specie se molto sottili, sono spesso realizzate ‘su misura’, così da contenere comodamente la maggior parte dei laptop in commercio. Hanno una maniglia per essere trasportate a mano e, proprio per questo, si addicono maggiormente a chi copre il tragitto da casa a lavoro con mezzi propri, poiché non ha bisogno di portare la borsa per molto tempo.

Gli zaini, invece, sono perfetti per chi viaggia principalmente sui mezzi pubblici. Gli spallacci consentono di camminare avendo le mani libere per fare altro (fare una telefonata, obliterare il biglietto o l’abbonamento, e così via). Quelli di dimensioni maggiori spesso hanno anche lo schienale ergonomico rigido (o imbottito), per fornire un miglior supporto alla schiena. Questa caratteristica è molto importante per chi usa gli zaini non solo per il laptop ma anche per altri effetti personali e materiale per il lavoro (documenti, cartelle). Inoltre, i modelli più grandi sono anche dotati di tasche esterne per riporre borracce e ombrelli.

I modelli più compatti, invece, si addicono a coloro i quali hanno bisogno di trasportare quasi esclusivamente un PC, un tablet o un laptop. Si tratta di un tipo di zaino spesso equipaggiato con una chiusura di sicurezza, non apribile dall’esterno quando lo si indossa sulle spalle; per questo, rappresenta una valida alternativa per chi utilizza il trasporto pubblico per recarsi sul luogo di lavoro.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x