News

Il prezzo di Nvidia è sceso di 500 miliardi di dollari in tre giorni

Condividi l'articolo

Leader indiscusso per sole due settimane, Nvidia ha ceduto lo scettro di azienda più grande al mondo per capitalizzazione di mercato. Negli ultimi tre giorni, il colosso dei chip ha subito un crollo del 16% delle sue azioni, vedendo la sua capitalizzazione scendere di oltre 500 miliardi di dollari a 2,9 trilioni, secondo quanto riporta il Financial Times.

Questo repentino calo fa scivolare Nvidia al terzo posto nella classifica delle aziende più capitalizzate, lasciando il primo posto ad Apple e il secondo a Microsoft.

Diverse ipotesi sono state avanzate per spiegare questo brusco calo. Tra le più probabili, la vendita di azioni da parte del CEO e fondatore di Nvidia, Jensen Huang, per un valore di 95 milioni di dollari, avvenuta proprio nei giorni in cui il titolo era vicino o al suo apice. Queste transazioni, pianificate già a marzo, potrebbero aver innescato un effetto domino di vendite da parte degli investitori.

Leggi anche:

Gli analisti, tuttavia, sono divisi sul futuro di Nvidia. Se da un lato gli esperti di Stifel prevedono un rallentamento della crescita del titolo, dall’altro quelli di Jefferies si mostrano ottimisti, ipotizzando un possibile rialzo fino a 150 dollari per azione.

Il crollo di Nvidia non è un caso isolato. L’intero settore sembra essere in sofferenza, con le azioni di altre società come Broadcom (-4%), Qualcomm (-5,5%), ARM (-5,8%) e Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (-3,5%) che hanno subito forti ribassi negli ultimi giorni.

Solo Apple, con il suo valore di mercato stabile, ha resistito alla tempesta, riconquistando il primo posto in classifica.

Cosa riserva il futuro a Nvidia? Solo il tempo lo dirà. Ma questo crollo rappresenta un duro colpo per il colosso dei chip e per il suo CEO, Jensen Huang, che dovrà dimostrare la sua capacità di guidare l’azienda attraverso questa fase turbolenta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 43 times, 2 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments