News

Trump continua la sua crociata contro le valute digitali delle banche centrali

Condividi l'articolo

L’ex presidente Donald Trump ha ribadito che, quando vincerà il suo secondo mandato alla Casa Bianca, vieterà le valute digitali delle banche centrali (CBDC) negli Stati Uniti. Durante un discorso al Bitcoin Conference 2024 a Nashville, Tennessee, ha dichiarato con fermezza: “Non ci sarà mai una CBDC quando sarò presidente.”

Prima delle elezioni del 2020 aveva promesso che non gli americani non avrebbero mai più sentito parlare di “Covid-19“, ma poi sappiamo benissimo com’è andata a finire.

Trump ritiene che una valuta di questo tipo darebbe al governo troppo controllo sul denaro delle persone e potrebbe portare a una vera e propria tirannia finanziaria. Pertanto, ha promesso di difendere il diritto degli proprietari di criptovalute di detenere in autonomia i propri fondi e di creare un quadro normativo per l’espansione degli stablecoin, le criptovalute il cui valore è ancorato a beni di riferimento come il dollaro USA. Ciò, secondo Trump, rafforzerebbe il predominio del dollaro USA.

Leggi anche:

Inoltre, Trump ha promesso di trasformare gli Stati Uniti nella “capitale mondiale delle criptovalute” e in una “superpotenza del Bitcoin” durante il suo secondo mandato. Questo include il mantenimento di tutte le riserve di Bitcoin detenute dal governo federale, oltre al licenziamento dell’attuale presidente della SEC e la nomina di un nuovo presidente più favorevole all’industria delle criptovalute.

Questa posizione di Trump riflette il crescente dibattito sulle CBDC a livello globale. Sebbene solo pochi Paesi le abbiano adottate finora, la Cina, l’India e l’Unione Europea stanno compiendo progressi nella creazione delle proprie valute digitali. Tuttavia, le CBDC sollevano preoccupazioni sulla privacy, la sorveglianza e l’esclusione finanziaria che meritano un’attenta considerazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa repulsione di Trump verso le CBDC? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments