Putin elogia il rublo digitale e chiede un uso diffuso in Russia
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso la sua approvazione per il rublo digitale, la valuta digitale della Banca Centrale russa, descrivendola come “efficiente e funzionale”. Ha inoltre chiesto al suo governo di prepararsi per una vasta introduzione di questo strumento nell’economia, nel settore aziendale e finanziario.
Durante un recente incontro sulle questioni economiche, Putin ha dichiarato: “Ora dobbiamo fare il prossimo passo, ovvero passare a un’implementazione su larga scala, a tutto campo, del rublo digitale nell’economia, nelle attività aziendali e nel settore finanziario.” Dalla scorsa estate, la Banca Centrale russa sta conducendo un programma pilota del rublo digitale che coinvolge 12 banche, 600 persone e 22 attività commerciali e di servizi. Questo programma sarà esteso a settembre per includere altri 20 istituti di credito.
Leggi anche:
Nonostante l’opposizione diffusa al rublo digitale in Russia, la Banca Centrale e i suoi sostenitori affermano che questo strumento tracciabile e programmabile aiuterà ad evitare le sanzioni e a combattere la corruzione attraverso una maggiore trasparenza finanziaria. Le dichiarazioni di Putin arrivano mentre i media riportano che le sanzioni occidentali stanno disturbando le transazioni internazionali tra Cina e Russia. Questo sottolinea il desiderio del Cremlino di accelerare lo sviluppo di modalità alternative di pagamento, come le CBDC e altri asset digitali, al di fuori della portata delle sanzioni occidentali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype:Â live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.