Quantcast
Guru

15 attività di Team Building per promuovere la diversità e l’inclusione

Condividi l'articolo

Gli eventi aziendali offrono un’ottima opportunità per conoscersi meglio. Uscire dall’ufficio o provare cose nuove insegna a tutti a comunicare e a fidarsi dei propri colleghi a un nuovo livello. Le relazioni interpersonali sul posto di lavoro favoriscono una maggiore inclusione e creano spazio per ulteriore diversità, portando a un aumento del 38% dei ricavi aziendali derivante da innovazioni diversificate.

Ecco alcune attività di team building per promuovere la diversità e l’inclusione durante la partecipazione a un evento progettato per riunire tutti. La ricerca mostra che i dipendenti diventano più coinvolti al lavoro dopo aver formato legami con i loro team diversificati. 

Quindi considera di organizzare eventi con queste attività per trasformare il tuo luogo di lavoro. Un maggiore coinvolgimento e relazioni migliori manterranno i dipendenti più a lungo e creeranno un ambiente professionale più favorevole.

1. Disegna un Fiore della Diversità

Usa un grande cartellone come un quaderno durante la prossima riunione aziendale del tuo team. Disegna un grande fiore con numerosi petali, uno per ogni persona in sala. Ogni dipendente scriverà qualcosa che li rende diversi nel proprio petalo, in modo che tutti possano discutere della meravigliosa diversità all’interno di ciascun team.

Usare questo disegno come strumento per parlare della diversità scatenerà conversazioni che cambieranno la vita. Se non vuoi organizzarlo offline, puoi divertirti con giochi online come Klondike, Solitario classico, Solitario carte, puzzle o Cuori ecc. Disegnare un fiore di diversità fornirà la stessa scintilla che connette tutti attraverso le discussion

 2.   Organizza un Happy Hour

Molti luoghi di lavoro organizzano l’happy hour per i propri dipendenti, ma questo può far sentire alcune persone escluse se non bevono. Il tuo team può comunque organizzare un happy hour inclusivo fornendo a tutti un mix di bevande alcoliche e analcoliche. Cerca ricette e seleziona una manciata di bevande divertenti da abbinare agli spuntini che favoriscono conversazioni che rafforzano il legame di squadra.

Se il tuo luogo di lavoro non ha abbastanza spazio per questo tipo di attività, l’affitto di uno spazio per eventi aprirà nuove opportunità per il legame di squadra.  Se non vuoi organizzarlo offline, puoi divertirti online con giochi come Klondike, Solitario Classico, Solitario Carte, puzzle o Hearts ecc.

3.   Pianifica una Cena Storica

Ognuno è cresciuto in modo leggermente diverso, il che potrebbe farli sentire distinti dai loro colleghi. Elimina quella distanza organizzando un incontro storico. Ciascuno dovrà portare un pasto o un contorno ispirato alle tradizioni familiari. Celebrerai la diversità del tuo posto di lavoro con un sacco di cibo delizioso.

4. Prepara il Sushi Insieme

Imparare a conoscere un’altra cultura e la sua lingua è il miglior modo per immergersi nella diversità e abbracciare persone con background diversi. I luoghi di lavoro possono frequentare insieme un corso di cucina se insegna loro nuove usanze. Un esempio recente è stato quando i membri del team di Gidel & Kocal Construction si sono iscritti a un corso di preparazione del sushi e hanno imparato a lavorare insieme in un nuovo ambiente, apprezzando una cultura diversa.

5. Avvia un Club del Libro

A volte le persone si sentono a disagio quando viene loro chiesto di parlare di diversità e inclusione. Potrebbero sentirsi messi in luce come un gruppo minoritario sul posto di lavoro. Ma un club del libro crea uno spazio sicuro per affrontare argomenti delicati. Scegli libri con trame inclusive che abbiano protagonisti LGBTQ+ o memorie di autori con disabilità per discutere temi che altrimenti potrebbero risultare imbarazzanti sul posto di lavoro.

Quando Farrah Skeiky ha avviato il club del libro sul posto di lavoro, si è sentita ispirata dai colleghi che volevano essere più coinvolti nella loro comunità già diversificata, ma non sapevano da dove cominciare. 

Ha scelto libri che mettono in risalto le persone di colore queer e non binarie come punto di partenza per conversazioni produttive sulla diversità. Ora il loro gruppo ridefinisce e amplia regolarmente la propria idea di inclusività perché ascoltano e parlano delle prospettive delle comunità sottorappresentate. 

In effetti, secondo Sandra J. Larson, scrittrice e fornitrice di aiuti per gli incarichi delle risorse umane, la partecipazione a un club del libro come questo può favorire un ambiente più inclusivo e offrire spunti preziosi per i professionisti delle risorse umane che cercano di migliorare le iniziative sulla diversità sul posto di lavoro.

6. Prova il Percorso dei Privilegi

A volte è difficile per le persone riconoscere i propri privilegi, ma un percorso dei privilegi può cambiare la situazione. Tutti dovrebbero mettersi in fila e fare un passo avanti quando sentono parlare di un privilegio a cui si identificano, come avere la pelle bianca o provenire da una famiglia di ceto alto. Spiega perché questi privilegi li aiutano ad andare avanti nella vita per avere una discussione di gruppo produttiva.

7. Crea un Barattolo Neutro Rispetto al Genere

La lingua è una parte cruciale nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo. Ogni volta che qualcuno dice qualcosa di innocuo ma specifico per il suo genere, come usare il termine “ragazzi” per rivolgersi a un gruppo, dovrebbe mettere un foglietto di carta con il suo nome in un barattolo. 

Chi avrà meno foglietti nel barattolo entro la fine della settimana vincerà un premio perché avrà imparato a usare un linguaggio più inclusivo.

8. Volontariato nella Comunità

I membri del team possono anche conoscere i privilegi facendo volontariato nella comunità. Servire cibo alla popolazione locale senza casa, costruire case con gruppi di donazione o gestire un evento di beneficenza spingerà tutti a riflettere su ciò che hanno e ad apprezzare le persone che li circondano.

Mettere in atto conversazioni inclusive sulle risorse umane e valori fondamentali crea anche un’empatia che conferma le diverse mentalità negli spazi professionali. I dipendenti apriranno la loro mente a persone con background ed esperienze di vita diversi, insegnando loro come l’inclusione e la diversità rafforzino le relazioni.

9. Promuovere Conversazioni Ispirate alle Categorie

Durante un pranzo aziendale sponsorizzato, fai domande dalle categorie rompighiaccio. Quale braccio va sopra quando si incrociano le braccia? Tutti troveranno cose che hanno in comune e il posto di lavoro si sentirà più coeso nella diversità. È un’attività eccellente per i team di gestione aiutare i dipendenti a comprendere il significato che sta dietro la diversità sul posto di lavoro.

10. Prova a Fare un Passo Insieme

A volte le persone non sembrano inclusive perché l’ansia sociale impedisce loro di conoscere le persone. Chiedi a tutti di mettersi in fila ai lati della stanza e di farsi avanti quando sentono un fatto personale vero, come se gli piacessero più i cani che i gatti. Man mano che tutti fanno un passo avanti o indietro, impareranno a conoscersi a vicenda e riconosceranno la diversità nella stanza.

11. Decora i Biscotti delle Feste Insieme

È impossibile non divertirsi decorando i biscotti con glassa e altri condimenti divertenti. Chiedi al tuo team di rendere il proprio biscotto una vetrina della loro personalità. Dopo che tutti hanno finito, possono spiegare cosa rappresenta ciascun colore o simbolo. Le conversazioni diventeranno naturalmente diverse e faranno sentire tutti più vicini di prima.

Affittare un locale con una grande cucina è un ottimo modo per realizzare questo evento sul tuo posto di lavoro. Quando tutti avranno abbastanza spazio per partecipare alla cottura e alla decorazione, le conversazioni si svilupperanno attorno agli spunti di discussione dell’evento e faranno della diversità il loro obiettivo principale.

12. Pianifica Numerosi Eventi Festivi

Ci sono così tante festività durante tutto l’anno, quindi perché il posto di lavoro dovrebbe riconoscere solo le festività federali come Natale e Pasqua? Partecipa a un sondaggio per vedere quali festività celebrano tutti in base alla propria cultura o religione. Il posto di lavoro può pianificare eventi in base a tali date, in modo che tutti si sentano ugualmente apprezzati.

13. Guarda Film Interculturali

Avvia un cineforum se i membri del tuo team sono più interessati ai film che ai libri. Scegli un film interculturale ogni mese e pubblica una domanda di discussione in un gruppo privato sui social media. Tutti possono parlare di ciò che pensano mentre guardano il film e usarlo per avviare conversazioni su diversità e inclusione.

Affittare una location per eventi con grandi pareti e dotarla di una smart TV da 43 pollici è un ottimo modo per realizzare questa attività di team building. I datori di lavoro potrebbero noleggiare un proiettore e collegare i propri laptop in modo che tutti possano guardare un film proiettato in uno spazio divertente. Aspetteranno con ansia l’evento e lo ricorderanno più che semplicemente guardare un film nella loro sala conferenze standard.

14. Visita un Museo d’Arte

Gli artisti si esprimono in modo molto diverso, soprattutto se provengono da culture diverse. Porta tutti in un museo d’arte per valutare di persona queste differenze. È impossibile negare che ogni pezzo meriti l’attenzione di un museo. Le loro differenze metteranno in luce il motivo per cui vale la pena celebrare anche la diversità sul posto di lavoro.

15. Confronta le Prospettive Generazionali

Le differenze di età sul posto di lavoro possono far sentire le persone escluse dalle conversazioni o dai gruppi di amici. Supera questo divario generazionale ponendo domande a cui rispondere per ogni fascia d’età. 

Una volta che avranno risposto alle domande sulla loro band preferita o sul tipo di macchina che hanno guidato per la prima volta, tutti saranno in grado di legarsi a ciò che una volta li faceva sentire distanti gli uni dagli altri.

Promuovere la diversità e l’inclusione

Spetta ai team di gestione scoprire attività di team building per promuovere la diversità e l’inclusione. Dopo aver affrontato argomenti delicati attraverso giochi divertenti, attività o libri vivaci, tutti capiranno che vale la pena celebrare le differenze che portano in tavola.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 85 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x