3 Migliori VPN completamente gratuite senza spam
Se stai cercando una VPN gratuita, molti servizi non fanno altro che fornirti una connessione non remunerata, spesso con annunci, spam o altre intrusioni.
La maggior parte delle VPN gratuite trova modi creativi per sostenersi finanziariamente, ad esempio bombardandovi di annunci, invadendo i tuoi dati, vendendo i tuoi dati di navigazione e strozzando la tua larghezza di banda.
Anche se molte VPN gratuite contengono spam, ce ne sono di buone che funzionano molto bene senza secondi fini.
Cos’è una VPN?
Una VPN (Virtual Private Network) è una tecnologia di rete che consente di creare una connessione sicura e crittografata tra un dispositivo e un server remoto, attraverso Internet. La VPN nasconde l’indirizzo IP del dispositivo che si connette, consentendo di navigare in modo anonimo e proteggendo la privacy dell’utente.
Le VPN sono utilizzate principalmente per accedere a Internet in modo sicuro e privato, soprattutto quando si utilizzano reti pubbliche non sicure, come quelle dei caffè o degli aeroporti. Inoltre, le VPN possono essere utilizzate per accedere a contenuti che potrebbero essere bloccati in una determinata regione geografica, come ad esempio i servizi di streaming video.
Le VPN possono essere installate sul dispositivo dell’utente o sul router della rete locale. Ci sono diverse tipologie di VPN, tra cui le VPN site-to-site, le VPN client-to-site e le VPN peer-to-peer. Le VPN sono disponibili come servizi a pagamento offerti da diverse aziende specializzate in questo tipo di tecnologia.
Leggi anche:
Tutte le VPN gratuite elencate di seguito sono le migliori tra i servizi VPN gratuiti, senza spam e altre tattiche di spam come il malware.
Le VPN che vedremo in questo articolo hanno anche una versione premium a pagamento e utilizzano i fondi ottenuti per mantenere la versione gratuita.
Le versioni gratuite hanno dei limiti, come il tetto massimo di dati, ma sono le migliori da utilizzare senza spam. L’elenco che segue ha lo scopo di fornire le migliori informazioni imparziali sulla migliore VPN gratuita che sia sicura da usare.
Se conosci una buona VPN gratuita che non contiene spam, faccelo sapere nei commenti a fine articolo.
Windscribe
- 10 GB di limite mensile di dati
- Velocità della VPN gratuita: 30Mbps
Windscribe è un buon servizio VPN gratuito che offre sia servizi gratuiti che a pagamento. È un’opzione gratuita affidabile e popolare da molti anni e dispone di un aggiornamento per la versione a pagamento.
Attualmente dispone di undici server gratuiti e di compatibilità multipiattaforma, tra cui iPhone, Windows, Linux e altri dispositivi digitali come Firestick e Kodi.
Windscribe ha sede in Canada, un membro dell’alleanza di intelligence Five Eyes. Nonostante ciò, opera secondo una rigorosa politica di assenza di log.
Utilizza protocolli sofisticati come WireGuard per garantire efficienza e velocità . Dispone inoltre di un kill switch e di un algoritmo di crittografia ChaCha20.
È l’unica VPN gratuita che sblocca in modo affidabile Netflix negli Stati Uniti, almeno secondo le segnalazioni di molti utenti in tutto il Paese.
Windscribe utilizza la protezione contro le perdite DNS, la protezione contro le perdite IPv6, la protezione contro le perdite WebRTC e la protezione del fuso orario per rafforzare la privacy degli utenti. Inoltre, evita il fastidio di pubblicità digitali non richieste e funziona molto bene per un servizio VPN gratuito.
Windscribe ha un’interfaccia facile da usare, nessun limite di dispositivi e il venerabile proxy Socks5 per il torrenting.
Un aspetto negativo è il limite di 10 Gigabit di larghezza di banda mensile, che è comunque molto buono per una VPN gratuita.
AtlasVPN
- 10 GB di limite mensile di dati
- Velocità della VPN gratuita: 28Mbps
- Niente streaming con la versione gratuita
AtlasVPN ha una versione VPN sia gratuita che a pagamento. Fornisce una rete sicura di server che utilizzano il protocollo di tunneling WireGuard.
WireGuard è un protocollo di comunicazione open-source con crittografia all’avanguardia, progettato per garantire facilità d’uso, velocità elevate e resistenza. È anche meno suscettibile agli attacchi di malware, a differenza dei protocolli più vecchi.
A differenza della versione a pagamento, Atlas VPN vi dà accesso a due server negli Stati Uniti e uno nei Paesi Bassi, solo tre server. Le cifre possono sembrare esigue, ma si tratta di un affare rispetto a quanto si deve pagare per ottenere abbonamenti premium.
Anche se la versione gratuita non è veloce come la versione premium a pagamento, Atlas VPN ha comunque una buona velocità , con circa 28MB con la versione gratuita.
Nonostante non sia a pagamento, Atlas VPN mantiene standard di sicurezza e privacy di prim’ordine. Dispone di crittografia ChaCha20, di un kill switch e di una politica sulla privacy inespugnabile. Inoltre, protegge il traffico P2P e offre un tetto di 10 Gigabyte di dati mensili per promuovere l’integrità e prevenire gli abusi.
Uno svantaggio significativo di Atlas VPN è la sua incapacità di sbloccare Netflix.
Un altro aspetto che si potrebbe considerare uno svantaggio è che la larghezza di banda è limitata a soli 10 Gigabyte al mese. 10 Gigabyte al mese dovrebbero essere sufficienti per la maggior parte delle attività online, ad eccezione dello streaming.
Leggi la recensione completa che trovi a questo indirizzo.
ProtonVPN
- Nessun limite mensile di dati
- Velocità VPN gratuita: 25Mbps
- Versione gratuita limitata a un solo dispositivo
ProtonVPN offre un servizio VPN sia gratuito che a pagamento con larghezza di banda illimitata, il che è senza dubbio una bella caratteristica. Utilizza la crittografia ChaCha20, WireGuard, OpenVPN e altri protocolli di tunneling per garantire la sicurezza dei vostri dati. Dispone inoltre di una funzione di kill switch che interrompe immediatamente l’accesso a Internet se la connessione VPN cade per qualsiasi motivo.
ProtonVPN ha sede in Svizzera, un paese notoriamente rispettoso della privacy e senza perdite di dati; inoltre, ProtonVPN ha una politica di assenza di log a prova di bomba. È disponibile anche per Windows, macOS e Linux.
Con la versione gratuita, è possibile utilizzare ProtonVPN solo su un dispositivo alla volta e potrebbe essere necessario avere più account per diversi dispositivi.
Inoltre, i protocolli di sicurezza più potenti di ProtonVPN sono riservati agli utenti premium e Netflix è bloccato.
Conclusione
Trovare un fornitore di VPN gratuite è abbastanza facile, dato che ne sono disponibili molti. Il difficile è trovarne uno che non contenga spam o malware. Ciascuna delle VPN di cui sopra ha i suoi pro e i suoi contro, ma sono gratuite e non compromettono o invadono la tua privacy.
Windscribe è attualmente l’opzione migliore, ma le opinioni variano. Se vuoi guardare film o una partita online in streaming, Windscribe è senza dubbio la scelta migliore.
Tutte le VPN di cui sopra hanno buone caratteristiche di sicurezza, ma ProtonVPN è un po’ meglio perché ha sede in Svizzera, che ha ottime leggi sulla privacy.
Se si desidera semplicemente un accesso privato a Internet e la sicurezza quando si è fuori casa, utilizzando il WiFi gratuito o simili, AtlasVPN o ProtonVPN sono buone opzioni.
AtlasVPN e ProtonVPN hanno un limite di dati di 10 GB, che è buono per la navigazione media sul web. Le app di facile utilizzo sono disponibili per quasi tutti i dispositivi, compresi iOS, Android e Windows.
Tutte hanno un aggiornamento con le versioni a pagamento che offrono dati illimitati e maggiori funzionalità .
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti aspettavi questo predominio di Apple nella classifica degli smartphone più venduti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].