Quantcast
Guru

5 trucchi per ottenere foto migliori dal tuo telefono

Condividi l'articolo

Con gli smartphone, praticamente tutti abbiamo una vera e propria macchina fotografica in tasca, ma non tutti sanno come usarla correttamente. Non sei mai soddisfatto delle foto che scatti? Da oggi le cose cambieranno: ecco 5 trucchi per ottenere foto migliori dal tuo telefono. Grazie a questi consigli, d’ora in avanti otterrai fotografie qualitativamente migliori, pronte per essere caricate sui social.

1. Pulisci bene la lente e usa le impostazioni corrette

La lente della fotocamera consente alla luce di passare e colpire il sensore, quindi è importante che sia pulita. Il modo migliore per pulirla è usare un panno in microfibra: è un materiale delicato che non graffia la superficie del dispositivo e che rimuove polvere e impronte senza problemi. Una volta fatto, regola l’impostazione corretta. Ammettiamo che tu voglia immortalare un gruppo di amici a cena e vuoi mettere a fuoco solo le persone ma non lo sfondo: devi scegliere la modalità ritratto. Se vuoi catturare ampi paesaggi, la modalità panorama sarà la migliore.

2. Usa la griglia e un treppiede

Le griglie sono un ottimo modo per bilanciare il tiro e ottenere scatti migliori. La griglia sovrappone una sequenza di linee basate sulla “regola dei terzi”, secondo cui un’immagine deve essere divisa in terzi, sia orizzontalmente che verticalmente, per un totale di nove parti. Con questa guida, avrai foto molto più bilanciate. Se vuoi scattare una foto di qualcosa che si muove, tieni il telefono ben fermo. L’uso di un treppiede, in questo caso, ti sarà molto utile.

3. Evita lo zoom digitale e il flash

Lo zoom digitale consente di ingrandire il soggetto, ma può rendere foto sfocate, quindi evitalo. Se desideri fotografare un oggetto distante senza avvicinarti fisicamente, allarga l’apertura dell’obiettivo tramite le impostazioni del telefono. Ciò farà entrare più luce, dando risultati più nitidi, quando ingrandirai in seguito.

A proposito di luce, quando scatti foto, cerca di usare quella naturale. In assenza di essa, accendi le luci: il telefono regolerà automaticamente le impostazioni di esposizione in base alla luminosità (bilanciamento automatico del bianco). Usa il flash come ultima risorsa perché potrebbe creare ombre indesiderate.

4. Cattura più scatti con prospettive diverse

Più scatti fai, più probabilità hai di ottenere una buona foto. Per acquisire più scatti, utilizza la modalità burst della fotocamera. Ciò ti consentirà di scattare più foto in rapida successione senza dover premere ripetutamente il pulsante di scatto. Puoi anche usare la funzione timer, che può essere impostato tra 1 e 30 secondi.

Fotografa lo stesso soggetto da più angolature diverse, in modo da capire quale sia la migliore per farne risaltare le caratteristiche. Una prospettiva insolita o inaspettata potrebbe conferire ai soggetti particolari effetti di proporzioni, luci ed ombre.

5. Usa l’HDR ed edita la foto

L’HDR (High Dynamic Range) è un ottimo modo per catturare i dettagli in una singola foto. Scatta più foto con esposizioni diverse e le unisce in un’unica immagine utilizzando il software. Ciò consente di catturare dettagli che altrimenti andrebbero persi. Una volta ottenuto un ottimo scatto, edita la foto con un’app apposita come Snapseed. Queste app hanno molti strumenti come ritaglia, schiarisci/scurisci, ombreggia/ecc. Troverai anche vari filtri che possono aiutarti ad applicare un’atmosfera particolare alla tua foto.

Conclusioni

Nei più famosi app store troverai tantissime app che ti permettono di editare le fotografie rendendole ancora più interessanti. Inoltre, alcuni browser, come Google, ti permettono di salvare e organizzare le foto in cloud senza occupare spazio nel tuo telefono. Se il tuo smartphone android è di marca Huawei e non hai accesso ai servizi Google, non preoccuparti: c’è una procedura molto semplice per attivare i servizi huawei google play. Ci auguriamo che questo articolo ti aiuti a catturare scatti così belli da meritare valanghe di like sui social.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x