Addio cemento, arriva il calcestruzzo sostenibile a base di cenere
I ricercatori della Royal Melbourne University of Technology (RMIT) hanno sviluppato un nuovo tipo di calcestruzzo sostenibile che utilizza il doppio delle ceneri di carbone riciclate rispetto alle alternative a basse emissioni di carbonio esistenti.
Questo materiale innovativo presenta diversi vantaggi:
- Ridotto consumo di cemento: Il nuovo calcestruzzo richiede solo la metà della quantità di cemento rispetto al calcestruzzo tradizionale.
- Maggiore resistenza: Gli indicatori di resistenza del nuovo calcestruzzo sono superiori al calcestruzzo classico.
- Riciclo di rifiuti industriali: Le centrali elettriche producono circa 1,2 miliardi di tonnellate di ceneri all’anno, che vengono ora incorporate nel nuovo materiale.
Leggi anche:
I produttori di calcestruzzo a basso contenuto di carbonio possono sostituire fino al 40% del cemento con le ceneri di carbone riciclate, riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica associate alla produzione del cemento (circa l’8% delle emissioni globali).
Ulteriori miglioramenti sono stati ottenuti sostituendo fino all’80% del cemento con una miscela di ceneri volanti a basso contenuto di calcio, calce spenta e nanosilice come agenti indurenti.
I ricercatori di RMIT stanno collaborando con l’Università di Hokkaido per sviluppare un sistema di modellazione computerizzata per analizzare e caratterizzare nuove miscele di calcestruzzo sostenibile, aprendo la strada a soluzioni edili più ecologiche.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.