Quantcast
News

Inizia l’era dei robot muratori: cantieri più efficienti?

Condividi l'articolo

Una startup americana chiamata Monumental ha sviluppato un robot che promette di rivoluzionare il settore della costruzione. Questo innovativo dispositivo, che sfrutta le capacità dell’intelligenza artificiale, può autonomamente erigere muri di mattoni, rendendo il processo di costruzione più efficiente e preciso. Tuttavia, nonostante le sue impressionanti capacità, il robot ha ancora bisogno dell’aiuto di muratori umani per alcune operazioni.

Il sistema è composto da tre diversi robot che lavorano insieme per completare il compito. Uno di loro trasporta i mattoni, il secondo applica la malta e il terzo li posiziona con cura nel muro in costruzione. Questi robot sono in grado di muoversi in modo autonomo, come se fossero dotati di un “pilota automatico”.

Leggi anche:

L’innovativo complesso può erigere muri alti fino a un piano ed è assistito da una gru a forbice per raggiungere altezze maggiori. Nonostante la sua autonomia, durante il processo di lavoro è necessaria la supervisione di un muratore umano, che si occupa di levigare la malta, installare gli ancoraggi e monitorare il funzionamento della macchina.

Il costo di un robot di questo tipo è di circa 25.000 dollari, ma Monumental ha scelto di offrire i suoi servizi di muratura anziché vendere direttamente il dispositivo. Pagando per il servizio, si avrà a disposizione il robot insieme a un muratore professionista. Tuttavia, non c’è da temere che questo robot possa sostituire i muratori umani, in quanto la sua funzione è quella di essere uno strumento ausiliario nel processo di costruzione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 144 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x