Alcuni consigli su come migliorare la qualità del sonno

Condividi l'articolo

Così come i nostri dispositivi elettronici devono essere ricaricati, anche il nostro corpo ha bisogno di riposare adeguatamente per poter affrontare il giorno successivo con energia e buon umore. Tuttavia, purtroppo, con il corpo non è così semplice: non basta collegarsi al letto per rialzarsi, ed è che dormire non è sempre sinonimo di riposo.

Per migliorare la qualità del sonno e sfruttare sia le ore di riposo che di veglia, ti diamo alcuni consigli che ti aiuteranno a riposare meglio e senza dolore, tra cui l’uso di cuscini ergonomici come quelli che puoi trovare in ortopedia.

I rischi di un sonno di scarsa qualità

Un cattivo sonno su base regolare è, in pratica, così dannoso come dormire in modo prolungato meno ore del necessario: porta una sensazione di letargia per tutta la giornata, mancanza di attenzione e concentrazione, disturbi dell’umore e, peggio di tutto , aumenta drasticamente il rischio di incidenti e malattie.

La cattiva qualità del sonno è una malattia con cui molti si rassegnano a convivere, ea volte la soluzione è molto più semplice di quanto possa sembrare. Ognuno di noi ha esigenze di sonno diverse, che evolvono con l’età, ma in generale, tutti abbiamo bisogno tra le 6 e le 8 ore di sonno ristoratore al giorno per funzionare in condizioni ottimali ed essere più felici. Ed è che l’effetto che qualcosa di così vitale e necessario come dormire bene ha sul nostro umore non deve essere sottovalutato.

Leggi anche:
Perché usare un cuscino ergonomico

Se tendi a svegliarti con dolore o rigidità al collo, alle spalle o alla parte bassa della schiena, o provi dolore se dormi molte ore nella stessa posizione, probabilmente devi usare un cuscino ergonomico.

Questi cuscini hanno la funzione di mantenere il corpo e nello specifico la colonna vertebrale e la testa in una posizione sana e naturale durante il sonno, alleviando le tensioni muscolari derivanti da una cattiva postura durante il sonno.

Qualcosa di semplice come mantenere una buona posizione Ridurrà notevolmente il tuo disagio e migliorerà la qualità della tua vita. Inoltre, ne esistono di specializzati per ogni tipo di esigenza, dai cuscini antirussamento ai cuscini per ginocchia o caviglie, questi ultimi particolarmente consigliati per chi preferisce dormire su un fianco.

Altri consigli per migliorare la qualità del sonno

Oltre ad appoggiarti ad un cuscino ergonomico, che senza dubbio migliorerà il tuo riposo, ci sono altre linee guida che puoi seguire per aumentare la qualità del tuo sonno:

Fai attività fisica ogni giorno. L’esercizio fisico aiuta a esaurire le riserve di energia e ad aumentare la sensazione di stanchezza e benessere, il che si tradurrà in un riposo notturno migliore. Certamente, cercate di non farlo mai dopo cena, o il suo effetto sul sonno sarà l’opposto. Non fate cene abbondanti, ricche di zuccheri o grassi. Allo stesso modo, evita bevande eccitanti come caffè o bibite con zucchero o caffeina dopo metà pomeriggio. Non usare il letto per guardare la TV, leggere o qualsiasi altra attività: è importante imparare a mettere in relazione il letto solo con il sonno notturno. sono utili, ma quando durano 20 minuti o meno. Idealmente, dovresti farlo seduto su una poltrona invece che a letto.

Come monitorare le ore di sonno

Da diversi anni possiamo tenere sotto controllo le ore di sonno grazie ai famosi smartwatch. Tra le tantissime funzioni disponibili infatti, ogni smartwatch attuale (ma anche quelli più datati), offre la funzione che ti permette di vedere, con una precisione davvero molto accurata, le ore di sonno giornaliere. È possibile avere le informazioni sia delle ore di sonno leggero che di sonno profondo, una funzione che io personalmente reputo insispensabile. 

Monitoraggio ore di sonno dal mio smartwatch Haylou LS05S

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Come reputi la qualità del tuo sonno? Utilizzi uno smartwatch per monitorarlo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi l'articolo

Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀


Condividi l'articolo
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x