Quantcast
News

Allarme copyright su TikTok! Rimuove solo il 44% dei video segnalati

Condividi l'articolo

Come la maggior parte delle grandi piattaforme online che dipendono dai contenuti caricati dagli utenti, anche TikTok deve rispondere alle lamentele per violazione del copyright presentate dai titolari dei diritti o dai loro agenti. Secondo quanto riferito, che serve circa un miliardo di utenti al mese, l’ultimo rapporto sulla trasparenza di TikTok rivela che le denunce di copyright sono in netto aumento. Invece, la percentuale di notifiche che si traducono in rimozioni da parte di TikTok sta crollando.

Sebbene i dati possano variare, se la piattaforma serve davvero un miliardo di utenti al mese, TikTok sta compiendo sforzi per andare ben oltre. All’inizio di gennaio 2018, la piattaforma riconosceva di avere circa 55 milioni di utenti globali, mentre a dicembre dello stesso anno questa cifra era improvvisamente cresciuta a 271 milioni. Un anno dopo, 271 milioni sono balzati a oltre 500 milioni, poi un anno dopo ancora, oltre 700 milioni di utenti erano attivi su TikTok ogni mese.

Anche se non è ancora alla pari di Facebook con la sua base di utenti di oltre 3,5 miliardi, il formato di TikTok si sta rivelando popolare anche tra i suoi concorrenti, molti dei quali hanno tratto ispirazione da TikTok prima di lanciare i propri servizi funzionalmente simili. Un’altra cosa che hanno in comune è la questione dei reclami per violazione del copyright. Questi sono la realtà inevitabile dell’aspettarsi che il pubblico ci pensi due volte prima di attivare i pulsanti di like, iscriviti, carica e simili, quando non c’è quasi nulla che impedisca loro di farlo ogni volta che lo desiderano.

Il rapporto sulla trasparenza di TikTok si è evoluto dalla sua prima pubblicazione, coprendo i primi sei mesi del 2019. La piattaforma ha attraversato molte tempeste da allora e, insieme al proprietario Bytedance, sta attualmente cercando di ribaltare ciò che ritiene essere un divieto incostituzionale imposto dal governo degli Stati Uniti.

Non sorprende che anche le questioni di copyright abbiano spinto TikTok in una luce sfavorevole, con numerosi titolari di diritti che sostengono che la piattaforma di social media potrebbe fare molto di più per proteggere i diritti degli artisti. Secondo una dichiarazione accompagnata dal suo ultimo rapporto sulla trasparenza, TikTok esiste per aiutare i creatori a prosperare.

Leggi anche:

I dati mostrano che nel secondo semestre del 2021 sono state segnalate quasi 50.000 richieste di rimozione, una cifra che quasi raddoppia nei sei mesi successivi. Tra luglio e dicembre 2022, le richieste di rimozione per violazione del copyright elaborate da TikTok sono aumentate del 56%, raggiungendo il record di 168.141 in un semestre.

Lo scorso anno ha visto anche aumenti ancora più consistenti nel volume dei reclami per violazione del copyright. Per l’intero anno, TikTok afferma di aver gestito 462.120 richieste di rimozione, più di quanto ricevuto nei due anni precedenti messi insieme. Tuttavia, non tutte queste notifiche hanno raggiunto lo scopo dei loro mittenti.

Tasso di successo delle rimozioni in calo

Secondo le note che accompagnano la rendicontazione sulla trasparenza di TikTok, una richiesta di rimozione per violazione del copyright “di successo” è quella che, in prima istanza, soddisfa i requisiti normativi del DMCA, dell’equivalente europeo (EUCD) o della pertinente legislazione in altri paesi del mondo.

I dati di TikTok mostrano che dal secondo semestre 2021, le notifiche “di successo” non hanno mai superato circa otto su dieci del totale ricevuto. In generale, le richieste di rimozione sono diventate sempre meno efficaci negli ultimi due anni.

I dettagli sui motivi per cui così tante notifiche non riescono a raggiungere i loro obiettivi sono assenti dai rapporti di TikTok. Quasi la metà delle rimozioni non ha avuto alcun effetto nell’ultimo semestre del 2023, un minimo storico, se si esclude il primo semestre 2021 come anomalia di reporting.

In conclusione, il calo del tasso di successo delle rimozioni per violazione del copyright su TikTok sembra essere un trend preoccupante per i titolari dei diritti, nonostante il numero complessivo di notifiche processate dalla piattaforma sia in costante aumento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x