Allarme Windows: l’aggiornamento di aprile blocca PIN e biometria

Microsoft ha confermato un problema nell’aggiornamento di aprile KB5055523, che causa malfunzionamenti delle funzionalità di accesso tramite PIN e riconoscimento facciale su dispositivi con Windows 11 24H2 e Windows Server 2025. L’azienda ha pubblicato un avviso sul proprio sito riguardo a questa situazione.
Il problema si verifica nei sistemi in cui sono attive le funzionalità di sicurezza Dynamic Root of Trust for Measurement (DRTM) o System Guard Secure Launch, installate prima dell’aggiornamento. Su questi dispositivi, dopo aver installato l’aggiornamento ed eseguito un ripristino del sistema tramite la funzione “Reimposta questo PC” con l’opzione “Conserva i miei file”, gli utenti ricevono messaggi che indicano l’impossibilità di utilizzare il codice PIN e l’assenza dell’impostazione di riconoscimento facciale.
Leggi anche:
Fino a quando non sarà rilasciata una correzione, Microsoft consiglia di cliccare su “Imposta il mio PIN” nella schermata di accesso per riconfigurare il PIN, oppure di impostare il riconoscimento facciale accedendo a “Impostazioni” > “Account” > “Opzioni di accesso” > “Riconoscimento facciale (Windows Hello)”. Qui, gli utenti dovranno cliccare su “Imposta” e seguire le istruzioni sullo schermo.
L’azienda ha inoltre comunicato che sta già lavorando a una soluzione per risolvere il problema.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.