Quantcast
News

Amazon in trattative con l’Italia per investire miliardi di euro nel suo piano cloud

Condividi l'articolo

Secondo fonti informate, Amazon starebbe discutendo con il governo italiano per realizzare un investimento di diversi miliardi di euro nel Paese, finalizzato allo sviluppo delle sue infrastrutture cloud.

Le trattative, ancora in corso, vedrebbero Amazon impegnata a costruire nuovi data center in Italia per espandere la sua piattaforma di cloud computing Amazon Web Services (AWS). Questo investimento plurimiliardario sarebbe parte di una più ampia strategia dell’azienda per rafforzare la sua presenza in Europa.

L’accordo con l’Italia, se raggiunto, andrebbe ad aggiungersi agli investimenti già annunciati da Amazon in altre nazioni europee. Solo lo scorso anno, la società aveva dichiarato di voler investire 2,5 miliardi di euro in Spagna per aprire nuovi poli logistici e data center.

Leggi anche:

L’espansione della rete cloud di Amazon in Europa arriva in un momento in cui la domanda di servizi di cloud computing è in forte crescita, spinta dalla digitalizzazione di aziende e pubbliche amministrazioni. Questo trend sta offrendo grandi opportunità di business per i principali player del settore, tra cui oltre ad AWS anche Microsoft, Google e altri.

L’Italia rappresenta un mercato strategico in questa corsa all’espansione cloud, grazie alla sua posizione geografica e all’ampio tessuto industriale e di servizi che potrebbero beneficiare di un’offerta cloud più capillare e performante.

Le trattative tra Amazon e il governo italiano sarebbero ancora in una fase iniziale, con i dettagli dell’eventuale accordo ancora da definire. Tuttavia, l’impegno di Amazon a investire miliardi di euro nel Paese rappresenterebbe un’importante iniezione di fiducia nell’economia italiana e nel suo potenziale di crescita nel settore digitale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x