Quantcast
News

Anche Booking entra nel mirino dell’antitrust

Condividi l'articolo

La Spagna sta indagando sul sito di viaggi per abuso di posizione dominante sul mercato

L’ente spagnolo di vigilanza antitrust CNMC ha dichiarato lunedì di voler indagare sul sito olandese di prenotazioni alberghiere Booking.com per possibili pratiche di concorrenza sleale nei confronti degli hotel e delle agenzie di viaggio online rivali nel Paese.

Secondo la dichiarazione dell’autorità di vigilanza, il procedimento è scaturito da due denunce presentate dall’Associazione spagnola dei direttori d’albergo (AEDH) e dall’Associazione delle imprese alberghiere di Madrid. L’autorità ha citato “ragionevoli motivi” per ritenere che Booking.com possa aver violato le leggi antitrust spagnole e l’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, che vieta alle aziende di abusare di una posizione dominante sul mercato.

“Vogliamo davvero che queste pratiche finiscano”, ha dichiarato a Reuters il presidente dell’AEDH Manuel Vegas.

Leggi anche:

Secondo quanto riferito, l’ente di controllo indagherà sul caso nei prossimi 18 mesi. Se Booking.com dovesse risultare aver violato la legge antitrust spagnola, potrebbe incorrere in multe che vanno da 100.000 euro (quasi 98.000 dollari) a più di 10 milioni di euro (9,8 milioni di dollari) per ogni violazione.

I denuncianti hanno sostenuto che il sito di prenotazioni ha imposto condizioni inique agli hotel situati in Spagna e ha attuato politiche che potrebbero portare a effetti di esclusione su altre agenzie di viaggio online e canali di vendita online. Secondo l’ente di controllo, potrebbe anche aver sfruttato gli hotel spagnoli che dipendono finanziariamente dal popolare sito di servizi di alloggio.

Booking.com ha dichiarato in un comunicato che collaborerà con l’indagine per rispondere a tutte le domande riguardanti la sua attività in Spagna.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato Booking per i tuoi viaggi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x