Quantcast
News

Android 15: ecco come funziona l’archiviazione delle app

Condividi l'articolo

I dipendenti di Android Authority sono riusciti a attivare una funzione di archiviazione delle applicazioni, non ancora annunciata, nella versione di prova di Android 14 QPR3. Questa funzione consente di liberare spazio sul dispositivo scaricando le applicazioni inutilizzate senza eliminarle completamente.

In realtà, questa funzione è un analogo della funzione “Scarica inutilizzati” che è stata introdotta in iOS 11. Quando le applicazioni inutilizzate per un lungo periodo vengono eliminate dal dispositivo, i loro dati e documenti vengono salvati in modo che possano essere ripristinati quando l’applicazione viene scaricata nuovamente. Google ha introdotto la possibilità di archiviare le applicazioni all’inizio del 2022, ma fino ad ora era una funzione disponibile solo nel Google Play Store e non nel sistema operativo stesso. Nella seconda versione beta di Android 14 QPR3, la funzione è stata integrata nel sistema operativo, anche se non ancora attivata.

Leggi anche:

Dopo alcune manipolazioni del codice, i dipendenti di Android Authority sono riusciti ad abilitare l’archiviazione a livello di sistema, che è disponibile nelle impostazioni di ciascuna applicazione. Quando si fa clic sul pulsante “Archivia”, l’applicazione viene eliminata, ma i suoi dati e l’icona vengono salvati. Ad esempio, nel caso di Uber, la dimensione dell’applicazione è diminuita del 95,4%, passando da 387 MB a 17,64 MB. Cliccando nuovamente sull’icona dell’applicazione, l’applicazione viene caricata e funziona come prima, mantenendo l’account e tutti i dati personali.

Si prevede che la funzione di archiviazione funzionerà completamente in Android 15. La presentazione ufficiale del nuovo sistema operativo è prevista per maggio alla conferenza I/O 2024.

Fonte

Ti potrebbe interessare:

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova modalità di archiviazione delle app? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x