Android 2.3.7 o versioni precedenti smetteranno presto di funzionare
Google smetterà di consentirti l’accesso su dispositivi con Android 2.3.7 o versioni precedenti il mese prossimo.
Prima o poi, tutta la tua elettronica diventerà obsoleta. A quel punto, Google ha annunciato la scorsa settimana che tutti i dispositivi con Android 2.3.7 o versioni precedenti non consentiranno più agli utenti di accedere a partire dal 27 settembre 2021. Quando tenti di accedere a Google su un dispositivo con Gingerbread dopo il 27 settembre, probabilmente ti imbatterai in errori di nome utente e password.
Android 2.3 Gingerbread è stato lanciato il 6 dicembre 2010. Se stai leggendo questo articolo, è molto improbabile che tu lo stia facendo su un dispositivo che esegue Gingerbread. Tuttavia, è chiaro che alcuni utenti Android stanno ancora effettuando l’accesso con dispositivi usciti oltre un decennio fa. Pertanto, Google sta dando a quegli utenti un utile avvertimento prima di disconnetterli definitivamente.
Come accedere a Google su Android 2.3.7
Se possiedi un dispositivo con Android 2.3.7 o versioni precedenti, hai davvero solo due opzioni. Se è possibile aggiornare il tuo dispositivo ad Android 3.0 o versioni successive, dovresti farlo subito. Finché il tuo vecchio dispositivo esegue Android 3.0 o versioni successive, dovresti essere in grado di continuare ad accedere a Gmail, YouTube e Maps senza problemi. Se vuoi scoprire quale versione di Android è in esecuzione sul tuo telefono o tablet e vedere come controllare gli aggiornamenti, vai a questa pagina sul sito di supporto di Google.
L’altra opzione è l’aggiornamento a un nuovo dispositivo. Il fatto che il tuo telefono o tablet sia sopravvissuto per un decennio è incredibilmente impressionante. Sono entusiasta se il mio telefono dura più di due anni. Non è chiaro se o quando Google inizierà a impedire l’accesso ad altre vecchie versioni di Android. Detto questo, puoi comunque accedere dal tuo browser, anche dopo che le app smettono di funzionare.
Google ha fornito un elenco di tutti i modi in cui i dispositivi Android 2.3.7 o comunque meno recenti, potrebbero riscontrare errori il prossimo autunno:
- Esegui un ripristino dei dati di fabbrica del tuo dispositivo e prova ad accedere.
- Cambia la tua password sul dispositivo o su un altro dispositivo, che poi ti disconnette ovunque. Quando proverai ad accedere di nuovo, riceverai il messaggio di errore.
- Rimuovi il tuo account dal dispositivo e aggiungilo nuovamente.
- Crea un account sul dispositivo.
Se decidi di aggiornare questo autunno, lo farai appena in tempo per ritirare un Pixel 6, che Google ha presentato lunedì. Il Pixel 6 in realtà non ha ancora una data di rilascio, ma sarà uno dei primi dispositivi a eseguire Android 13 questo autunno (e Google ti consentirà di accedere).
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi ancora dispositivi Android con versione 2.3.7 o addirittura inferiore? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.