Android ci aiuterà ad individuare dispositivi bluetooth spia
Una spia che pensa ai gadget anti spia. Davvero interessante…
Secondo gli addetti ai lavori, Google sta lavorando a una nuova funzionalità Android progettata per proteggere gli utenti di smartphone dalla sorveglianza utilizzando tracker compatti come l’Apple AirTag. La menzione dell’innovazione futura è stata scoperta dagli appassionati durante la decompilazione del file APK della build di test di Google Play.
Leggi anche:
Il codice dell’applicazione includeva una riga con il testo “Avviso su un dispositivo sconosciuto”, oltre ai tag Tile, Finder e ATag: due di questi sono chiari riferimenti ai “beacon” dei marchi Tile e Apple. Secondo le informazioni disponibili, si tratta dell’introduzione in Android della funzione di rilevamento automatico dei localizzatori nelle vicinanze. Non appena il tuo smartphone “nota” un dispositivo sconosciuto nelle vicinanze, avviserà il proprietario con una notifica corrispondente.
Un’opzione simile è già stata implementata in iOS: gli smartphone Apple possono trovare “beacon” estranei accanto all’utente iPhone, ma la scansione viene eseguita manualmente e richiede fino a 10 minuti. La stessa Google non ha ancora annunciato questa funzione: si prevede che maggiori dettagli al riguardo verranno resi noti durante la conferenza I/O di maggio 2022.
Curiosità
Buffo che proprio Google, una delle aziende più accusate di spiare i propri utenti, si preoccupi tanto dei gadget anti-spia. Sarebbe come uno spacciatore che crea un sistema anti-spaccio. Scusate il paragone ma era solo per rendere l’idea… 😅
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa funzione anti-spia in programma per Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].