AltroGamesRecensioni

App per lo svago: le più popolari dedicate allo sport

Condividi l'articolo

Oggi esiste ormai un’app per qualsiasi cosa. I programmi installati e installabili sui nostri smartphone sono infatti in grado di sostituire molte attività che un tempo si potevano svolgere solo in maniera più materiale: si pensi alla lettura di un libro, per esempio. Mentre c’è chi ancora sogna una dimensione futuristica nella quale i cellulari possano preparare anche il caffè, i dispositivi portatili non mancano di entrare in tackle sulle passioni degli utenti, in primis quella sportiva. Già, perché per seguire una partita di calcio, ad esempio, oggi esiste più di un software a tema, rilasciato solitamente dalle televisioni aventi diritti. In tanti si informano sulle notizie sportive proprio tramite le app.

Gli aggregatori di notizie sono all’ordine e del giorno, ma ciò di cui un vero tifoso ha bisogno è di poter consultare in tempo reale i risultati dei vari incontri. Tra le più popolari app sui risultati sportivi ci sono indubbiamente quelle di “Diretta Flashscore” e di “LiveScore”, mentre ”SofaScore” presenta anche una simpatica grafica intuitiva che permette di analizzare per bene l’andamento delle partite di specifici sport come calcio e basket. Queste applicazioni inviano all’utente delle notifiche per comunicargli eventuali variazioni del risultato o aggiornamenti importanti. Insomma, la vecchia radiolina è stata ormai quasi soppiantata del tutto.

Alcuni sport godono comunque di app dedicate: “FotMob” e l’app della NBA ne sono un esempio evidente. La necessità di non perdersi le news diventa ancora più impellente per chi si dedica a giochi collaterali come il fantacalcio o si dedica alle schedine: anche i dati delle scommesse sportive online variano ovviamente a seconda di come sta procedendo un match. In buona sostanza, guardare le partite non rappresenta più l’unico modo per vivere lo sport professionistico. Oggi gli appassionati sono molto più coinvolti di prima.

Se si parla di sport e svago, però, non si possono non citare anche i videogiochi. Al di là delle solite conversioni dei grandi titoli per console, è possibile imbattersi anche in app come “Score Match – Calcio PvP” o “Golf Battle”, che permettono di divertirsi in tempo reale con altri giocatori connessi. Se si sta cercando qualche programma indirizzato al proprio allenamento personale, invece, i nomi si sprecano: “Nike Training Club”, “iMuscle2”, “Thenx” o l’evocativo “Esercizi a casa” sono solo alcune delle soluzioni utili allo scopo. Appare ormai evidente che lo sport integrato sul piccolo schermo non è solo materia di intrattenimento.

Le app tendono a rinnovarsi in continuazione e ogni anno ne escono fuori di nuovissime. Il discorso vale chiaramente anche per la categoria dedicata allo sport. Le applicazioni possono risultare particolarmente fruttifere per gli sviluppatori, ma in ogni caso la maggior parte di esse può essere scaricata gratuitamente. Quelle concesse a pagamento sono perlopiù delle versioni estese delle app di base, che godono dell’aggiunta di nuove funzioni. Quello delle app è un vero e proprio mercato, lo sport è solo una delle tante categorie che fanno parte del circolo vizioso che lo alimenta. Di sicuro, pur di sbaragliare la concorrenza nel prossimo futuro qualche software house punterà comunque a inventare qualche nuova modalità di fruizione.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo dedicato alle app sportive? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
(Visited 54 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments