App per lo svago: le più popolari dedicate allo sport

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Oggi esiste ormai un’app per qualsiasi cosa. I programmi installati e installabili sui nostri smartphone sono infatti in grado di sostituire molte attività che un tempo si potevano svolgere solo in maniera più materiale: si pensi alla lettura di un libro, per esempio. Mentre c’è chi ancora sogna una dimensione futuristica nella quale i cellulari possano preparare anche il caffè, i dispositivi portatili non mancano di entrare in tackle sulle passioni degli utenti, in primis quella sportiva. Già, perché per seguire una partita di calcio, ad esempio, oggi esiste più di un software a tema, rilasciato solitamente dalle televisioni aventi diritti. In tanti si informano sulle notizie sportive proprio tramite le app.

Gli aggregatori di notizie sono all’ordine e del giorno, ma ciò di cui un vero tifoso ha bisogno è di poter consultare in tempo reale i risultati dei vari incontri. Tra le più popolari app sui risultati sportivi ci sono indubbiamente quelle di “Diretta Flashscore” e di “LiveScore”, mentre ”SofaScore” presenta anche una simpatica grafica intuitiva che permette di analizzare per bene l’andamento delle partite di specifici sport come calcio e basket. Queste applicazioni inviano all’utente delle notifiche per comunicargli eventuali variazioni del risultato o aggiornamenti importanti. Insomma, la vecchia radiolina è stata ormai quasi soppiantata del tutto.

Alcuni sport godono comunque di app dedicate: “FotMob” e l’app della NBA ne sono un esempio evidente. La necessità di non perdersi le news diventa ancora più impellente per chi si dedica a giochi collaterali come il fantacalcio o si dedica alle schedine: anche i dati delle scommesse sportive online variano ovviamente a seconda di come sta procedendo un match. In buona sostanza, guardare le partite non rappresenta più l’unico modo per vivere lo sport professionistico. Oggi gli appassionati sono molto più coinvolti di prima.

Se si parla di sport e svago, però, non si possono non citare anche i videogiochi. Al di là delle solite conversioni dei grandi titoli per console, è possibile imbattersi anche in app come “Score Match – Calcio PvP” o “Golf Battle”, che permettono di divertirsi in tempo reale con altri giocatori connessi. Se si sta cercando qualche programma indirizzato al proprio allenamento personale, invece, i nomi si sprecano: “Nike Training Club”, “iMuscle2”, “Thenx” o l’evocativo “Esercizi a casa” sono solo alcune delle soluzioni utili allo scopo. Appare ormai evidente che lo sport integrato sul piccolo schermo non è solo materia di intrattenimento.

Le app tendono a rinnovarsi in continuazione e ogni anno ne escono fuori di nuovissime. Il discorso vale chiaramente anche per la categoria dedicata allo sport. Le applicazioni possono risultare particolarmente fruttifere per gli sviluppatori, ma in ogni caso la maggior parte di esse può essere scaricata gratuitamente. Quelle concesse a pagamento sono perlopiù delle versioni estese delle app di base, che godono dell’aggiunta di nuove funzioni. Quello delle app è un vero e proprio mercato, lo sport è solo una delle tante categorie che fanno parte del circolo vizioso che lo alimenta. Di sicuro, pur di sbaragliare la concorrenza nel prossimo futuro qualche software house punterà comunque a inventare qualche nuova modalità di fruizione.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo dedicato alle app sportive? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x