News

Apple e Meta potrebbero competere per la realtà mista

Condividi l'articolo

Un nuovo rapporto fa luce sui progetti in corso di Apple e del recentemente rinominato Meta. Le osservazioni rivelano che le due società potrebbero presto competere testa a testa nello spazio della realtà mista e in altri segmenti.

Con il suo Meta rebranding, Facebook potrebbe essere diretto verso uno scontro diretto con Apple in diversi verticali. Un nuovo rapporto evidenzia i progetti in corso all’interno di entrambe le società e come questi potrebbero portare a un’eventuale concorrenza tra i due giganti della tecnologia.

Apple e Facebook non si sono visti fino ad ora, spesso esprimendo pubblicamente il loro disaccordo con le politiche dell’altro. Questa rivalità potrebbe assumere una nuova forma nel tempo a venire, poiché entrambe le aziende stanno ora lavorando su prodotti intelligenti per le case e per funzionalità relative alla realtà aumentata. Il lavoro in corso è stato evidenziato nell’ultima newsletter “Power On” di Bloomberg da Mark Gurman.

Nella sua newsletter, Gurman prevede che la concorrenza tra Apple e Meta aumenterà solo nel tempo a venire. Scrive che entrambe le società stanno lavorando sui propri dispositivi AR, smartwatch e dispositivi intelligenti per la casa. Mentre sia Apple che Meta devono ancora lasciare un segno in questi spazi con i loro prodotti, Gurman chiarisce che l’intento di entrambe le parti di catturare questi mercati è ora più forte che mai.

Citando un esempio, Gurman afferma che Meta sta lavorando su un visore per realtà mista in questo momento, che si chiama Project Cambria. Allo stesso tempo, Apple sta anche sviluppando un visore avanzato per la realtà mista, le cui speculazioni sono state spesso lanciate nelle precedenti newsletter di Gurman. Si prevede che l’auricolare di Meta sarà per le masse, mentre Apple valuterà il proprio dispositivo a un costo molto più elevato e probabilmente lo lancerà entro il prossimo anno.

Leggi anche:

Oltre ai visori per realtà mista, Meta potrebbe scontrarsi anche con Apple nel segmento degli smartwatch. Come sottolineato da Apple Insider, Gurman osserva che Meta sta forse perseguendo la propria gamma di smartwatch che potrebbero includere funzionalità relative alla salute e alla comunicazione.

Oltre ai prodotti in arrivo, Meta è già in concorrenza con Apple nel segmento dei dispositivi intelligenti per la casa. L’azienda ha una propria gamma di dispositivi di videochiamata con il marchio Portal. Gli ultimi prodotti della serie sono Portal+ e Portal Go, lanciati a settembre di quest’anno. In sostanza, i dispositivi offrono servizi molto simili a HomePod e HomeKit di Apple, minando ciò che Apple potrebbe fare con questi nel tempo a venire.

Tuttavia, secondo Gurman, Apple aumenterà presto le sue offerte in questo spazio con nuovi prodotti. Gurman suggerisce che Apple sta già lavorando su un set-top box con un altoparlante integrato, nonché un dispositivo di videochiamata simile al Portale.

È quindi chiaro che sia Meta che Apple si rivolgono agli stessi segmenti e alla fine competeranno nel mercato del prodotto di questi spazi. Chi avrà la meglio è ancora da vedere.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti entusiasma questa idea della realtà mista o preferisci il mondo reale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments