Apple non ha dubbi: iOS è più sicuro di Android
Apple assicura i suoi utenti: iOS è più sicuro di Android e questo si spiega con l’assenza di sideloading, cioè di installare applicazioni senza passare dall’App Store. Su Android è possibile installare un’applicazione, sia essa dal Google Play Store, da uno store alternativo o da un sito web.
Per Apple, iOS è più sicuro di Android
Il commento di Apple secondo cui iOS è più sicuro di Android è in risposta al Digital Markets Act della Commissione europea. Il gruppo ha pubblicato un documento di 31 pagine su questo argomento. Qui, il produttore di iPhone assicura che “il malware mobile e le conseguenti minacce alla sicurezza e alla privacy sono sempre più comuni e presenti prevalentemente su piattaforme che consentono il sideload”. Il riferimento ad Android è palese, anche se non viene menzionato il nome del sistema operativo di Google.
Apple cita i rapporti sulle minacce 2019 e 2020 di Nokia secondo cui i dispositivi Android hanno “dalle 15 alle 47 volte più infezioni da malware” rispetto agli iPhone con iOS. Apple indica inoltre che uno studio ha rilevato che il 98% del malware mobile prende di mira i dispositivi Android e che “questo fenomeno è strettamente legato al sideloading” .
Devi forzare il sideload su iOS?
Forzare Apple a consentire il sideload su iOS, come fa Google su Android, sarebbe più che rischioso in termini di sicurezza, secondo il produttore. Apple che gli utenti sarebbero soggetti a più app dannose e avrebbero meno controllo su di esse dopo averle scaricate sui propri dispositivi. L’azienda afferma inoltre che gli utenti che rimangono solo sull’App Store sarebbero interessati perché alcune app potrebbero essere disponibili solo tramite il sideload. D’altra parte, Apple sostiene che gli hacker potrebbero indurre gli utenti a scaricare app imitando l’aspetto dell’App Store o pubblicizzando funzionalità gratuite o esclusive.
In ogni caso, non è la prima volta che Apple critica il sideloading su iOS rispetto ad Android. Alcuni mesi fa, lo stesso Tim Cook ha ritenuto che questo non fosse un buon metodo per la sicurezza. Intanto un disegno di legge vuole costringere Apple a consentire questa pratica.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con le dichiarazioni del team Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].