iOS 15.0.2 tappa una pericolosa falla di sicurezza

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

I nuovi aggiornamenti per iPhone e iPad sono già disponibili per il download.

Apple ha rilasciato oggi iOS 15.0.2 e iPadOS 15.0.2 per iPhone e iPad. Questa è la seconda versione minore di iOS 15 e iPadOS 15 di Apple per correggere vari bug e problemi di stabilità ma soprattutto una pericolosa falla di sicurezza che gli hakcer hanno già sfruttato.

Un problema di corruzione della memoria è stato risolto con una migliore gestione della memoria, secondo Apple. Il gruppo aggiunge che un’applicazione potrebbe essere in grado di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel.

Il difetto ha per riferimento CVE-2021-30883. Viene da un ricercatore di sicurezza che ha preferito rimanere anonimo. Questo bug consentiva agli hacker di ottenere il pieno accesso a qualsiasi iPhone e iPad. 

La società ha apportato una correzione a IOMobileFrameBuffer per gestire il contenuto della memoria. È qui che un utente malintenzionato potrebbe ottenere codice del kernel arbitrario da eseguire e ottenere il controllo del dispositivo.

In ogni caso, possiamo essere sorpresi nel vedere che Apple non ha ancora corretto i tre difetti zero-day svelati dal ricercatore di sicurezza Denis Tokarev. Di recente è stato alle cronache per aver spiegato che i difetti sono stati segnalati in primavera, ma Apple non ha fatto nulla e sono ancora in iOS 15. Apple ne ha parlato recentemente, visti i numerosi articoli che ne criticavano la mancanza di azione. “Abbiamo visto il tuo post sul blog relativo a questo problema e ad altri tuoi rapporti. Ci scusiamo per il ritardo nel rispondervi” , ha detto la società. Nel frattempo, iOS 15.0.2 ha ancora i difetti in questione. 

Come installare il nuovo sistema su iPhone e iPad

Puoi installare iOS 15.0.2 o iPasdOS 15.0.2 sul tuo iPhone o iPad andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Di seguito è riportata la nota di rilascio completa di iOS 15.0.2 da Apple:

  • Le foto salvate nella tua libreria da Messaggi potrebbero essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associato
  • Il portafoglio in pelle per iPhone con MagSafe potrebbe non connettersi a Trova il mio
  • AirTag potrebbe non apparire nella scheda Trova i miei articoli
  • CarPlay potrebbe non riuscire ad aprire app audio o disconnettersi durante la riproduzione
  • Il ripristino o l’aggiornamento del dispositivo potrebbe non riuscire quando si utilizza Finder o iTunes per i modelli iPhone 13

Come evidenziato nel registro delle modifiche, iOS 15.0.2 risolve i problemi di connettività AirTag e CarPlay che molti utenti di iPhone 13 hanno dovuto affrontare dal giorno del lancio.

Oltre a iOS 15.0.2, Apple ha anche rilasciato watchOS 8.0.1 risolvendo alcuni bug relativi a Apple Watch Series 3.

L’avanzamento dell’aggiornamento del software e le impostazioni di accessibilità, potrebbero non essere visualizzato in modo accurato per alcuni utenti di Apple Watch Series 3.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai notato miglioramenti in questo nuovo iOS 15.0.2 o iPadOS 15.0.2? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x