Apple non ha dubbi: iOS è più sicuro di Android

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Apple assicura i suoi utenti: iOS è più sicuro di Android e questo si spiega con l’assenza di sideloading, cioè di installare applicazioni senza passare dall’App Store. Su Android è possibile installare un’applicazione, sia essa dal Google Play Store, da uno store alternativo o da un sito web.

Per Apple, iOS è più sicuro di Android

Il commento di Apple secondo cui iOS è più sicuro di Android è in risposta al Digital Markets Act della Commissione europea. Il gruppo ha pubblicato un documento di 31 pagine su questo argomento. Qui, il produttore di iPhone assicura che “il malware mobile e le conseguenti minacce alla sicurezza e alla privacy sono sempre più comuni e presenti prevalentemente su piattaforme che consentono il sideload”. Il riferimento ad Android è palese, anche se non viene menzionato il nome del sistema operativo di Google.

Apple cita i rapporti sulle minacce 2019 e 2020 di Nokia secondo cui i dispositivi Android hanno “dalle 15 alle 47 volte più infezioni da malware” rispetto agli iPhone con iOS. Apple indica inoltre che uno studio ha rilevato che il 98% del malware mobile prende di mira i dispositivi Android e che “questo fenomeno è strettamente legato al sideloading” .

Devi forzare il sideload su iOS?

Forzare Apple a consentire il sideload su iOS, come fa Google su Android, sarebbe più che rischioso in termini di sicurezza, secondo il produttore. Apple che gli utenti sarebbero soggetti a più app dannose e avrebbero meno controllo su di esse dopo averle scaricate sui propri dispositivi. L’azienda afferma inoltre che gli utenti che rimangono solo sull’App Store sarebbero interessati perché alcune app potrebbero essere disponibili solo tramite il sideload. D’altra parte, Apple sostiene che gli hacker potrebbero indurre gli utenti a scaricare app imitando l’aspetto dell’App Store o pubblicizzando funzionalità gratuite o esclusive.

In ogni caso, non è la prima volta che Apple critica il sideloading su iOS rispetto ad Android. Alcuni mesi fa, lo stesso Tim Cook ha ritenuto che questo non fosse un buon metodo per la sicurezza. Intanto un disegno di legge vuole costringere Apple a consentire questa pratica.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con le dichiarazioni del team Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x