Apple può accelerare lo scambio di dati via etere a valori terabit

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

WiFi e bluetooth potrebbero essere spazzati via da questa nuova tecnologia.

Il nuovo brevetto dell’azienda Apple descrive lo schema di comunicazione wireless originale e in un futuro non molto lontano potrebbe sostituire il bluetooth e anche il Wi-Fi. Le tecnologie più avanzate come la comunicazione in fibra ottica non verranno debellate ma verranno utilizzate senza cavi.

Secondo un documento pubblicato dall’Ufficio brevetti statunitense, il principale vantaggio della trasmissione ottica rispetto ai conduttori in rame è l’assenza di interferenze radio e loop di massa. Nel suo brevetto, Apple ha proposto di risolvere il problema principale della trasmissione ottica delle informazioni: la sensibilità dei cavi alle curve. Si suggerisce invece un collegamento aereo diretto.

Un immagine del brevetto di Apple.
Leggi anche:

La soluzione dell’azienda consiste nell’utilizzare obiettivi mobili in grado di correggere il segnale, adattandosi l’uno all’altro per ottenere la massima velocità di trasferimento dati possibile. Il posizionamento avverrà in sequenza: prima, il ricevitore controllerà il posizionamento dell’obiettivo del trasmettitore, quindi la calibrazione verrà eseguita nell’ordine inverso.

Secondo gli ingegneri Apple, la potenziale velocità di comunicazione ottica è stimata come un valore compreso tra decine di gigabit e terabit di dati al secondo. La società afferma inoltre che questo metodo di comunicazione potrebbe non solo essere più veloce di un canale radio, ma anche più sicuro a causa della stretta direttività del segnale e dell’attento allineamento del trasmettitore con il ricevitore. 

Purtroppo Apple non ha fatto alcun riferimento alla tempistica della comparsa di soluzioni commerciali basate su questa ma il progetto è ben avviato e si spera di non dover aspettare più di un paio d’anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova tecnologia di Apple per accelerare la trasmissione dei dati tra i dispositivi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x