Quantcast
News

Apple sta sviluppando una fotocamera sotto lo schermo per iPhone

Condividi l'articolo

L’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti ha approvato una domanda di Apple per registrare una fotocamera sotto lo schermo. Il documento rivela il principio di funzionamento dello scanner “invisibile” Face ID e descrive come l’azienda affronterà la distorsione dell’immagine dovuta a una matrice non del tutto trasparente.

Apple ha già presentato una domanda di brevetto per la sua tecnologia della fotocamera sotto lo schermo e i sensori Face ID, ma il documento attuale descrive nuovi dettagli su come funziona la tecnologia. Ad esempio, si è saputo che lo smartphone analizzerà l’immagine dalla fotocamera frontale e vi applicherà filtri digitali a seconda della scena “vista”. Ciò consentirà di ottimizzare la qualità dei ritratti e di altri tipi di scatti indipendentemente l’uno dall’altro, ottenendo il miglior risultato.

Face ID, a giudicare dalla domanda di brevetto, dovrebbe funzionare in modo più semplice: al momento della scansione del volto, lo schermo sopra i sensori semplicemente si oscurerà, evidenziando momentaneamente la solita “isola” nera.

L’analista di settore Ross Young suggerisce che un iPhone senza notch arriverà sul mercato solo nel 2027, e nel 2025 l’azienda introdurrà un modello con un piccolo foro rotondo per la fotocamera frontale e Face ID sotto lo schermo.

I dettagli della tecnologia

Il documento di brevetto di Apple descrive una fotocamera sotto lo schermo che utilizza una matrice di microlenti per indirizzare la luce proveniente dal mondo reale verso i sensori della fotocamera. La matrice è composta da piccoli elementi che riflettono la luce in direzioni diverse. I sensori della fotocamera sono posizionati dietro la matrice, in modo che possano raccogliere la luce riflessa.

Leggi anche:

Per affrontare la distorsione dell’immagine dovuta a una matrice non del tutto trasparente, Apple utilizza un algoritmo di elaborazione delle immagini che corregge l’immagine prima che venga visualizzata sullo schermo. L’algoritmo tiene conto della posizione dei sensori della fotocamera e della forma della matrice per produrre un’immagine accurata.

Face ID sotto lo schermo

Per Face ID, Apple utilizza una serie di sensori infrarossi per scansionare il volto dell’utente. I sensori sono posizionati dietro la matrice della fotocamera, ma sono oscurati da una pellicola trasparente.

Al momento della scansione del volto, la pellicola trasparente viene oscurata per consentire ai sensori infrarossi di vedere il volto dell’utente. L’immagine del volto viene quindi elaborata per identificare l’utente.

Tempi di lancio

L’analista di settore Ross Young suggerisce che un iPhone senza notch arriverà sul mercato solo nel 2027. Nel 2025, Apple potrebbe invece lanciare un modello con un piccolo foro rotondo per la fotocamera frontale e Face ID sotto lo schermo.

Questo modello sarebbe simile all’iPhone 14 Pro e Pro Max, che hanno un piccolo foro rotondo per la fotocamera frontale. Tuttavia, invece di avere un notch, il modello del 2025 avrebbe Face ID sotto lo schermo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo nuovo brevetto di Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x