Quantcast
News

Arrestata una coppia per riciclaggio di criptovalute

Condividi l'articolo
Arrestati i Bonnie e Clyde delle criptovalute

Miliardi di bitcoin rubati sono stati scoperti dalle autorità statunitensi in relazione a un hack di cambio di valuta virtuale del 2016.

Le criptovalute tornano a far notizia ma questa volta la vicenda è alquanto singolare. Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato di aver arrestato una coppia di New York, accusata di riciclaggio di denaro e tentativo di frode ai danni del governo degli Stati Uniti. 

Ilya Lichtenstein, 34 anni, e sua moglie Heather Morgan, 31 anni, sono stati arrestati a New York e le autorità affermano che la coppia ha ingannato il governo e le istituzioni in merito al furto delle criptovalute in loro possesso, che hanno occultato tramite sofisticate e argute tecniche di riciclaggio di denaro. 

Secondo la ricostruzione dei pubblici ministeri, la coppia avrebbe incassato bitcoin e li avrebbe usati per acquistare NFT, oro e carte regalo. La criptovaluta in questione sarebbe collegata al furto di circa 4,5 miliardi di dollari durante un hack del 2016 di un cambio di valuta virtuale, in cui hanno avuto luogo migliaia di scambi fraudolenti.

Le autorità hanno recuperato circa 3,6 miliardi di dollari in relazione all’hacking. I 4,5 miliardi di dollari sono una stima del valore della cripto oggi. Al momento dell’hacking, ciò che è stato preso era valutato poco più di $ 70 milioni. 

Leggi anche:

La coppia avrebbe cospirato per riciclare i proventi di oltre 100.000 bitcoin, con un po’ di denaro che è arrivato a conti finanziari controllati da Lichtenstein e Morgan. 

Bitfinex, la società dietro lo scambio hackerato, in precedenza aveva offerto fino a $ 400 milioni come ricompensa per aver guidato l’azienda verso i responsabili della rapina digitale. 

In merito all’arresto, il vice procuratore generale Lisa Monaco ha affermato che le criptovalute sono facilmente rintracciabili e non rappresentano affatto un “rifugio sicuro” per le attività criminali. È proprio per questo che la coppia non è riuscita a farla franca.

Nel tentativo inutile di mantenere l’anonimato digitale, gli imputati hanno riciclato fondi rubati attraverso un labirinto di transazioni di criptovaluta. Grazie al meticoloso lavoro delle forze dell’ordine, il dipartimento ha mostrato ancora una volta come può e seguirà il denaro, indipendentemente dalla forma che assume”, ha affermato Monaco.

La coppia sta affrontando quelli che potrebbero essere 30 anni dietro le sbarre, se condannata. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa nuova vicenda di questo riciclaggio di criptovalute? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner