Attacco hacker a Change Healthcare: 15 miliardi di cartelle cliniche a rischio
Il governo federale degli Stati Uniti è in uno stato di panico a seguito di un cyberattacco a Change Healthcare, una proprietà di UnitedHealth Group, che elabora circa 15 miliardi di transazioni relative alla salute ogni anno. Questo ha spinto gli ufficiali sanitari degli Stati Uniti a esortare le compagnie assicurative in tutto il paese ad adottare immediatamente misure per prevenire un “ingorgo digitale”.
L’hack è avvenuto il 21 febbraio e ha preso di mira il sistema di compensazione digitale che collega i fornitori di assistenza sanitaria alle compagnie assicurative per i pagamenti e le autorizzazioni. In seguito, medici e ospedali hanno faticato a fatturare per i servizi, e i pazienti hanno avuto difficoltà ad accedere alle prescrizioni.
UnitedHealth Group ha attribuito l’attacco a un gruppo di ransomware chiamato ALPHV, o Blackcat. In risposta, il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti (HHS) ha richiesto misure temporanee per affrontare i problemi amministrativi derivanti dall’hack.
Leggi anche:
L’HHS ha chiesto ai piani di salute Medicare di ridurre i requisiti di autorizzazione preventiva e alle compagnie assicurative di sospendere le regole di “presentazione tempestiva”. Inoltre, si sta chiedendo ai fornitori di Medicare di accettare fatture cartacee anziché elettroniche per garantire un’operatività più fluida durante le interruzioni informatiche.
L’Associazione Medica Americana (AMA) ha chiesto un aiuto finanziario d’emergenza per i medici colpiti, mentre l’Associazione degli Ospedali Americani (AHA) ha criticato il piano dell’HHS per la sua limitata portata.
L’incidente mette in luce la crescente frequenza di cyberattacchi legati alla salute, con hacker stranieri che prendono di mira fornitori e aziende che servono i fornitori di assistenza sanitaria. Nel 2023, circa 133 milioni di record sanitari sono stati compromessi in violazioni dei dati, sottolineando l’urgente necessità di misure avanzate di cybersecurity nel settore sanitario.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo attacco a Change Healthcare? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.