Attento a questo link: manda in tilt WhatsApp
Cosa è “Wa.me” e cosa sta causando questo bug?
WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili. Recentemente, l’app ha introdotto una funzione chiamata “Wa.me” nelle sue impostazioni ma solo per la versione Business.
In sostanza, “Wa.me” è un URL personalizzato che permette di condividere il proprio numero di telefono WhatsApp in modo più semplice e veloce. L’utente può personalizzare il proprio URL “Wa.me” per includere il proprio numero di telefono, rendendolo più facile da condividere con amici e familiari.
Per utilizzare la funzione “Wa.me”, è sufficiente accedere alle impostazioni di WhatsApp e selezionare “Account“. Qui, è possibile trovare l’opzione “Wa.me” e personalizzare il proprio URL. Una volta personalizzato, l’utente può condividere il proprio URL “Wa.me” attraverso i propri profili sui social media, o utilizzarlo come firma in una e-mail o in un messaggio.
Inoltre, l’URL “Wa.me” consente di avviare una conversazione direttamente con l’utente di WhatsApp, senza dover aggiungere il numero di telefono alla rubrica. Basta cliccare sull’URL “Wa.me”e si aprirà automaticamente una finestra di chat con il contatto di WhatsApp.
Leggi anche:
Questa funzione può essere particolarmente utile per le imprese che desiderano fornire un modo facile per i propri clienti di contattarle su WhatsApp, senza dover cercare il numero di telefono nella rubrica. Inoltre, può essere utilizzata anche dai blogger o dagli influencer per condividere il proprio contatto WhatsApp con i propri fan.
Wa.me ha un bug
WhatsApp su Android presenta un bug che causa il crash dell’app quando viene visualizzato un determinato link. L’URL in questione, wa.me/settings, dovrebbe portare alla pagina delle impostazioni dell’app, ma invece ne causa la chiusura improvvisa.
Il bug si ripete continuamente quando si tenta di riaprire la chat in cui è stato digitato il link. Il problema riguarda anche la versione Business di WhatsApp.
Ci sono stati precedenti casi simili, come nel 2018 quando la digitazione di un carattere indiano nella lingua telugu ha causato il crash dell’intero sistema operativo iOS 11. Tuttavia, il caso di wa.me/settings sembra interessare solo Android e solo WhatsApp.
Anche se viene inserito come aggiornamento dello stato, il problema si verifica.
Per risolvere il problema e evitare continui crash, la soluzione più consigliata è quella di non aprire la chat in cui compare il link. In alternativa, si può accedere a WhatsApp Web e cancellare il messaggio incriminato.
È davvero un bug o si tratta di un virus
Alcuni blog sostengono che questo bug possa essere dovuto a un virus ma a mio parere, si può invece trattar di un bug della funzione “Wa.me” non ancora perfezionata. Magari il link è stato messo in giro da qualche sviluppatore burlone che conoscendone gli effetti tuttavia innocui, si è divertito a mandare in tilt gli smartphone Android dei suoi amici.
Non ci resta che aspettare e vedere se davvero WhatsApp integrerà questa funzione nelle opzioni dell’account degli utenti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
È successo anche a te di cliccare sul link che manda in tilt WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].