Attenzione alla nuova truffa che viaggia su “Google Forms”

Condividi l'articolo
Un nuovo tentativo di phishing utilizza Google Forms per ingannare gli utenti a fornire i propri dati bancari

Mai come in questo periodo sto ricevendo email improponibili di hackerini che cercano di rubarmi le password di Amazon e PayPal (vedi articoli) ma quella giunta poco fa mi mancava da diversi anni.
I criminali informatici adesso utilizzano Google Forms per indurti a fornire i dati del tuo conto bancario o postale promettendoti di inviarti dei soldi immaginari. 

Prima di darti i consigli adeguati però ci tengo a farti vedere il degrado del contenuto di questi vani tentativi di phishing:

 
Attn: Beneficiary,

Your Compensation Fund which is currently estimated at $3,000,000 (Three Million United States Dollars) has been approved by the World Bank. After the last survey/draw your e-mail was randomly selected among others to receive this Fund.

You are advice to select from the options below, the means by which you will like to receive your Fund:
Ø Certified Bank Draft
Ø ATM Master Card

Feel free to contact this bona fide agent for further explanation;
Name: Mr.Steve burroughs
Email: [email protected]
Telephone: +229 6256 6962

You have been correctly informed.
Regards,
Walter Stylianos
Traduzione:

All’attenzione di: beneficiario,

Il tuo fondo di compensazione, attualmente stimato a $ 3.000.000 (tre milioni di dollari statunitensi) è stato approvato dalla Banca mondiale. Dopo l’ultimo sondaggio / estrazione, la tua e-mail è stata selezionata casualmente tra le altre per ricevere questo Fondo.

Si consiglia di selezionare, tra le opzioni sottostanti, i mezzi con i quali si desidera ricevere il proprio Fondo:
Ø Assegno circolare certificato
Ø ATM Master Card

Non esitate a contattare questo agente in buona fede per ulteriori spiegazioni;
Nome: signor Steve Burroughs
E-mail: [email protected]
Telefono: +229 6256 6962

Sei stato correttamente informato.
Saluti,
Walter Stylianos

Pensa te che fortuna!!! Su 7 miliardi di esseri umani il fato ha scelto proprio me. E io che credevo che la dea bendata mi avesse abbandonato 😅.

Bando alle ciance, nessuno ti regala niente e questa email è palesemente uno dei tanti metodi per rubarti i dati bancari e di conseguenza i soldi. 

Come comportarsi

  • La prima cosa da fare è quella di NON INTERAGIRE CON I LINK E LE IMMAGINI. Non cliccare da nessuna parte per evitare di aprire qualsiasi link. In questo caso avrei dovuto cliccare su REMPLIR LE FORMULAIRE e chissà su quale finta pagina mi avrebbero mandato. Avrebbero sicuramente rubato i dati del mio conto bancario, postale o chicchesia. 
  • In secondo luogo guarda l’email del mittente; se è una truffa ti sarà facile capirlo
  • La seconda cosa da fare assolutamente è di sbattere questi mittenti nella posta indesiderata! Questo ti eviterà di ricevere la posta da quel preciso mittente ma non ti escludo che ne possano arrivare altre simili da altri (cosa che succede spesso).

Inoltre, come puoi notare, anche tu puoi creare un formulario con Google Forms e provare a ingannare qualcuno. Ovviamente non credo che lo farai…

Esprimi il tuo parere!

Ti è mai arrivata una email simile? Racconta la tua esperienza lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x