Auto elettriche: arriva la ricarica wireless ultraveloce
Gli ingegneri della Chalmers University of Technology in Svezia hanno annunciato lo sviluppo di un sistema di ricarica a induzione per auto elettriche. La tecnologia è unica per l’elevata potenza erogata, che consente di rifornire l’auto di energia in pochi minuti.
Questo sviluppo svedese consente di trasferire senza cavi una potenza fino a 500 kW, un aumento considerevole rispetto alle stazioni di ricarica esistenti con un massimo di 360 kW. Si sostiene che un’auto elettrica possa essere ricaricata in soli 10 minuti presso una stazione di questo tipo.
Leggi anche:
Per raggiungere tali cifre, i ricercatori hanno utilizzato semiconduttori al carburo di silicio e il sistema stesso funziona a una frequenza di 80 kHz. Inoltre, hanno utilizzato fili Litz fatti di fili di rame isolati singolarmente, che aiutano a compensare il calore generato durante la ricarica. Gli scienziati sostengono che la perdita di energia del loro sistema è solo dell’1-2%, mentre nelle stazioni di ricarica a induzione convenzionali questa cifra può raggiungere il 50%.
Per il momento, i ricercatori non intendono commercializzare la loro tecnologia per gli utenti comuni, perché non la ritengono appropriata. Si rivolgono invece all’industria, dove l’alta potenza e l’efficienza possono avere un impatto significativo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova tecnologia wireless per ricaricare le auto elettriche in modo rapido? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].