Quantcast
News

Auto elettriche: in fiamme uno stabilimento Mercedes EV in Corea del Sud

Condividi l'articolo
Immagine generata con l’intelligenza artificiale

Un grave incidente che ha coinvolto un veicolo elettrico (EV) Mercedes-Benz in un parcheggio sotterraneo in Corea del Sud ha riacceso il dibattito sulla sicurezza delle auto elettriche.

Secondo il Wall Street Journal, una Mercedes-Benz EQE si è improvvisamente incendiata mentre era parcheggiata in un complesso residenziale della città di Incheon. Le fiamme si sono rapidamente propagate ad altre auto vicine, bruciando in totale circa 100 veicoli. L’incendio ha anche causato un blackout nell’intero complesso, costringendo centinaia di residenti ad evacuare.

Nonostante nessuna vittima, sono state necessarie otto ore per domare completamente l’incendio. Purtroppo, questo non è stato il primo episodio di questo tipo in Corea del Sud. Solo pochi giorni prima, anche un Kia EV6 aveva preso fuoco in un parcheggio.

Immagine generata con l’intelligenza artificiale
Leggi anche:

In realtà, il numero di incendi legati alle auto elettriche è aumentato considerevolmente negli ultimi anni nel paese, passando da soli 2 casi nel 2018 a ben 72 nel 2023. Questo incremento coincide con la rapida crescita delle immatricolazioni di veicoli elettrici, aumentate da circa 55.000 a quasi 550.000 nello stesso periodo.

Gli esperti attribuiscono i rischi di incendio alle batterie agli ioni di litio, spesso all’origine di surriscaldamenti e reazioni chimiche pericolose. Ciò risulta particolarmente critico in un paese densamente popolato come la Corea del Sud, dove oltre la metà della popolazione vive nella sola area metropolitana di Seul.

Di fronte a questi episodi, le autorità e i costruttori dovranno affrontare le sfide della sicurezza delle auto elettriche, anche attraverso soluzioni innovative per la prevenzione e la gestione degli incendi legati alle batterie. Un aspetto chiave per garantire la fiducia dei consumatori nella transizione verso una mobilità più sostenibile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x