Banca N26: cosa devono fare i vecchi clienti?

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Devo davvero ritirare i soldi dalla banca tedesca? Facciamo un po’ di chiarezza!

Come riportato a fine marzo, la banca online tedesca N26 è stata costretta a chiudere le porte ai nuovi clienti ma da quel giorno c’è stata una fuga di notizie che ha messo apprensione ai tantissimi italiani legati ad essa. 

Alcuni siti hanno riportato la notizia che presto, i conti dei vecchi clienti sarebbero stati congelati e in tanti, presi dal panico, si sono affrettati a ritirare i propri soldi dal conto N26. Per me che sono un vecchio cliente, non è un grosso problema dato che le mie finanze sono molto esigue e utilizzo N26 solo in rare occasioni. Tuttavia, per togliermi questo dubbio, ho contattato il servizio clienti e ho chiesto cosa fare. 

Attualmente, N26 ha 7 milioni di clienti in 24 mercati e vanta un team di 1.500 persone di 80 nazionalità basate in tutto il mondo. La banca ha 10 uffici dislocati ad Amsterdam, Berlino, Barcellona, Belgrado, Madrid, Milano, Parigi, Vienna, New York e San Paolo. Pur essendo sconosciuta ai più, N26 vanta un pacchetto clienti italiano non indifferente. Stando alle statistiche di qualche mese fa, sarebbero quasi 1 milione i clienti della penisola. 

Questo numero però non potrà crescere, o per lo meno non fino a quando la Banca Italia non avrà eseguito i controlli su tutti i conti aperti. In caso di irregolarità o carenze sugli obblighi antiriciclaggio potrà chiedere documentazione aggiuntiva o addirittura arrivare alla chiusura dei rapporti in caso di giustificato motivo. Inoltre a seconda di  quanto durerà la limitazione ci potrebbero essere altre conseguenze: di certo non poter ampliare i propri clienti o non offrire nuovi prodotti a quelli esistenti avrà delle ripercussioni sui bilanci della banca che a medio termine potrebbe portare ad una crescita dei costi per i prodotti di N26.

Quali rischi per i vecchi clienti?

L’app per smartphone N26 fornisce anche un ottimo servizio assistenza e poco fa, un operatore mi ha rassicurato che i vecchi clienti non corrono alcun rischio. 

Ho chiesto se dovessi rimuovere i miei soldi dal conto e il gentile operatore mi ha risposto così:

A partire dal 28 marzo 2022, N26 è oggetto di un provvedimento della Banca d’Italia che ha identificato alcune aree di miglioramento in materia di antiriciclaggio.
Il provvedimento impone alla succursale italiana di N26 di astenersi temporaneamente dall’acquisizione di nuova clientela e dall’offerta di nuovi prodotti e servizi alla clientela già esistente.
Stiamo già lavorando insieme al Regolatore e all’autorità di vigilanza competente per ovviare ad eventuali carenze ma questo comporta l’interruzione temporanea delle attività di apertura conti, perciò nei prossimi mesi non potremo acquisire nuovi clienti. Ciò non incide in alcun modo sui clienti N26 esistenti: sei già cliente, in app troverai la stessa esperienza di banking 100% digitale fluida, protetta e sicura, direttamente dal tuo smartphone.

Per un ulteriore conferma ho chiesto: 

Quindi non c’è rischio di perdere i soldo che ho sul conto, giusto?

E l’operatore mi ha risposto così:

Capito quindi? Se sei già cliente di N26 puoi tranquillamente continuare a utilizzare il servizio come hai sempre fatto. Non hai bisogno di togliere i tuoi soldi né di affrettarti a spenderli. Il problema per adesso riguarda solo in nuovi clienti che non possono registrarsi al servizio. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei anche tu un cliente della banca N26? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x