Bannato da WhatsApp? Ecco come sbloccare il tuo account
I ban di WhatsApp non sono comuni, ma possono verificarsi quando un utente viola i Termini di servizio della piattaforma. In tali casi, potresti ricevere un messaggio del tipo “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp”. oppure L’altra parte del messaggio di errore recita: “le chat sono ancora su questo dispositivo”.
Quando il tuo account viene bannato su WhatsApp, può trattarsi di un ban temporaneo o permanente.
Con un ban temporaneo, puoi usare WhatsApp dopo un po’, di solito dalle 12 alle 24 ore. Tuttavia, un ban permanente significa che non puoi più accedere a WhatsApp con quel numero.
Quello che è successo a me è invece ancor più strano: dopo aver provato le varie versioni MOD di WhatsApp per Android, ho ricevuto una sorta di “ban” che mi impedisce di utilizzare WhatsApp su iPhone. Nonostante stia provando da giorni ad accedere alla versione originale scaricata dall’App Store, ricevo sempre questo messaggio.
Su Android invece tutto ok, l’app funziona perfettamente… 🤔
Perché ricevo l’errore “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp”?
Stai ricevendo l’errore “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp“ o, come nel mio caso, “Ti serve una versione ufficiale di WhatsApp per usare questo account“, perché hai violato i Termini di servizio della piattaforma.
WhatsApp ha delle regole in vigore per far sì che gli utenti mantengano il decoro sulla piattaforma. Una violazione di uno qualsiasi dei termini ivi indicati ti impedirebbe di poter usare WhatsApp.
La notifica arriverà sotto forma di un codice di errore come “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp a causa dello spam”. Per evitare tali errori, dovresti dotarti di una conoscenza adeguata della piattaforma.
Leggi anche:
3 motivi comuni per essere bannati da WhatsApp
Ci sono diverse ragioni per cui puoi essere bannato da WhatsApp. Ecco alcune di quelle più comuni:
1. Spam
Inviare spam alle persone con messaggi indesiderati su WhatsApp ti farà bannare dalla piattaforma.
Gli algoritmi di WhatsApp cercano messaggi di massa/automatici e segnalano i mittenti di tali messaggi. Puoi essere bannato se hai l’abitudine di inviare messaggi di trasmissione e pubblicità non richiesti su WhatsApp.
2. Truffa
WhatsApp cerca di proteggere i suoi utenti da frodi e attività dannose. Se vieni scoperto a truffare le persone su WhatsApp, sarai bannato per sempre dall’utilizzo della piattaforma.
Il team di WhatsApp ha i suoi algoritmi per controllare tali attività. Si basano anche sulle segnalazioni di altri utenti.
3. Versioni non ufficiali di WhatsApp
Se in passato hai utilizzato applicazioni come GBWhatsApp, WhatsApp Plus, WhatsApp Gold e simili, sappi che al team non è andata giù. La famiglia Meta non tollera più questo genere di applicazioni e di recente ha escogitato un metodo per individuare gli utenti che non utilizzano la versione ufficiale. Per questi poveri sventurati come me, non è ancora chiaro quanto durerà il ban o se è possibile ricevere il perdono… 😅
4. Mettere a rischio gli utenti
Un altro motivo comune per cui le persone vengono bannate da WhatsApp è se mettono a rischio altri utenti.
È chiaramente affermato sul sito web di WhatsApp che qualsiasi utente le cui attività mettano a rischio altri utenti di WhatsApp non sarà autorizzato a utilizzare la piattaforma.
WhatsApp decide la definizione di ciò che mette a rischio gli altri utenti. Questi potrebbero essere l’invio di messaggi di massa/automatici, la raccolta di informazioni personali e azioni simili.
Leggi anche:
Come risolvere “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp a causa dello spam”
Quando ricevi un codice di errore che dice “Questo account non è autorizzato a utilizzare WhatsApp a causa dello spam”, ci sono pochi modi per uscirne. Se sei veramente colpevole, potrebbe essere difficile usare di nuovo WhatsApp. Tuttavia, se ritieni che il ban sia un errore, ecco alcuni modi per risolverlo.
Aspetta che il ban venga revocato
Puoi aspettare che il ban venga revocato. Se si tratta di un errore o di un glitch del team di WhatsApp, lo correggeranno in breve tempo. I ban temporanei di WhatsApp di solito durano dalle 12 alle 24 ore. Se il tuo account è ancora bannato, puoi provare altri metodi.
Contatta il team di WhatsApp
Dovresti contattare il team di WhatsApp se vuoi rimuovere il ban dal tuo account WhatsApp.
Puoi inviar loro un’e-mail all’indirizzo [email protected] o contattarli tramite il loro sito web all’indirizzo whatsapp.com/contact. Spiega la tua situazione in dettaglio e perché ritieni che il ban sia ingiustificato e fornisci loro il tuo numero di telefono WhatsApp in modo che possano individuare il tuo account.
Riceverai una risposta tramite la tua e-mail una volta che il team avrà esaminato la tua richiesta. Se il ban è ingiustificato, verrà revocato. Tuttavia, se sei colpevole, il tuo account rimarrà bannato.
Richiedi una revisione
Un modo rapido per risolvere l’errore è quello di richiedere una revisione direttamente dall’app. Vedrai un’opzione per richiedere una revisione sotto il codice di errore nella homepage. Cliccaci sopra e segui le istruzioni per presentare un reclamo. Successivamente, riceverai un codice di registrazione a 6 cifre tramite SMS. Inserisci questo codice e aggiungi i dettagli a supporto del tuo caso. Quindi, invia la tua richiesta di revisione.
Conclusioni
Risolvere un ban su WhatsApp è facile una volta che conosci le tue opzioni. Tuttavia, è meglio conoscere in modo appropriato l’uso di WhatsApp. A tal fine, dovresti leggere attentamente la parte “Uso accettabile dei nostri servizi” dei Termini di servizio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].