Quantcast
News

Batterie quantistiche: il futuro dello stoccaggio dell’energia?

Condividi l'articolo

Gli scienziati dell’Università di Tokyo stanno lavorando per creare batterie quantistiche che promettono di superare gli elementi chimici classici nell’immagazzinare energia elettrica e persino calore.

Le batterie quantistiche funzionano sfruttando gli effetti quantistici, che sfidano la nostra comprensione comune di come funziona il mondo. In particolare, le batterie quantistiche sfruttano l’ordine causale indeterminato (ICO), un effetto che consente a più fasi di carica di verificarsi simultaneamente anziché in sequenza.

In un esperimento di laboratorio, i ricercatori hanno utilizzato laser, lenti e specchi per creare una batteria quantistica su larga scala. Hanno scoperto che l’ICO ha permesso alla batteria di caricarsi molto più velocemente e con maggiore efficienza rispetto alle batterie tradizionali.

Leggi anche:

“I risultati sono stati incredibili”, ha affermato Yuanbo Chen, uno degli autori dello studio. “Abbiamo ottenuto guadagni di efficienza fino al 300% e miglioramenti dello stoccaggio dell’energia fino al 100%”.

Chen afferma che le batterie quantistiche potrebbero rivoluzionare il modo in cui immagazziniamo l’energia. Potrebbero essere utilizzate per alimentare dispositivi elettronici portatili, veicoli elettrici e persino reti elettriche.

Tuttavia, ci sono ancora alcune sfide da superare prima che le batterie quantistiche possano diventare una realtà commerciale. I ricercatori devono ancora trovare un modo per rendere le batterie più stabili e durevoli.

Nonostante queste sfide, le batterie quantistiche hanno il potenziale per cambiare il futuro dello stoccaggio dell’energia. Offrono la possibilità di creare batterie più efficienti, potenti e durature che potrebbero rivoluzionare il modo in cui viviamo e lavoriamo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi delle batterie quantistiche? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x