Quantcast
News

Biden non invita l’azienda Tesla all’evento delle auto elettriche

Condividi l'articolo

Biden snobba la Tesla non sindacale al summit delle auto elettriche alla Casa Bianca: il CEO Elon Musk afferma che l’assenza della più grande azienda di veicoli elettrici del mondo a spese dei “Big 3” statunitensi è “strana”.

Il presidente Biden ha snobbato l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, non invitando il principale produttore di auto elettriche alla Casa Bianca per un evento di giovedì in cui si chiedeva che metà delle nuove auto siano elettriche entro il 2030.

Biden ha invece ospitato i dirigenti delle “Big Three” case automobilistiche nazionali mentre firmava un ordine esecutivo non vincolante che stabiliva l’obiettivo – e poi guidava una Jeep elettrica intorno al vialetto della Casa Bianca.

Musk ha rivelato l’affronto su Twitter, suscitando domande sul motivo per cui l’amministrazione escluderebbe la società che vende più auto elettriche negli Stati Uniti rispetto a tutti i concorrenti messi insieme, inclusi i Big Three.

Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha dichiarato giovedì in una conferenza stampa che “oggi sono i tre maggiori datori di lavoro della United Auto Workers e il presidente della UAW a stare con il presidente Biden mentre annuncia il suo nuovo ambizioso obiettivo”.

Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha twittato che la sua esclusione dall’incontro “sembra strana”.

La casa automobilistica Tesla di Musk non ha una forza lavoro sindacalizzata.

Quando un giornalista ha chiesto a Psaki di confermare che l’affronto era il risultato del fatto che Tesla era un negozio non sindacale, ha detto: “questi sono i tre maggiori datori di lavoro della United Auto Workers, quindi ti lascerò trarre le tue conclusioni”.

Durante l’evento, Biden ha ripetutamente sottolineato i possibili benefici per i lavoratori sindacali da una transizione verso i veicoli elettrici.

“Quando sento ‘clima’ penso che lavori, lavori sindacali ben pagati”, ha detto Biden sul prato della Casa Bianca.

I dirigenti dei Big Three erano a disposizione per mostrare la loro adesione volontaria all’idea, ha detto un funzionario dell’amministrazione. Alcuni dei loro modelli di auto sono stati fatti rotolare sul vialetto della Casa Bianca in un’opportunità pubblicitaria gratuita.

“Faremo tutto ciò che è in nostro potere per incoraggiare e proteggere il diritto dei lavoratori di sindacalizzare e negoziare collettivamente. La linea di fondo è che stiamo proponendo un progetto per i colletti blu per ricostruire l’America”, ha detto Biden.

Abbiamo bisogno che tu approfondisca la tua collaborazione con l’UAW [e] continui a pagare buoni salari e a sostenere le comunità locali in tutto il paese. Ecco perché sono così orgoglioso che l’UAW sia qui anche oggi.

Secondo i dati del governo, le aziende negli Stati Uniti hanno venduto quasi 327.000 veicoli elettrici nel 2019. Oltre il 47 percento di queste vendite riguardava la Tesla Model 3, che parte da circa $ 40.000. Un altro 6% era la più costosa Tesla Model X, che parte da circa $ 100.000, e quasi il 5% era la Tesla Model S, che parte da circa $ 90.000.

Leggi anche:

I produttori nazionali statunitensi diversi da Tesla costituivano una piccola fetta di mercato. Il miglior veicolo plug-in venduto dai “Big Three” nel 2019 è stato il Chevy Bolt di GM, con circa il 5% del mercato.

La Toyota Prius ibrida aveva una quota di mercato superiore al 7% nel 2019, seguita dalla Nissan Leaf a circa il 4% e dalla Honda Clarity a oltre il 3%.

Psaki è stato pressato sulla sincerità dei Big Three da un giornalista che ha notato che hanno convinto con successo l’amministrazione Trump a bloccare gli standard di efficienza del carburante dell’era Obama a causa dell’aumento dei costi di produzione.

“Sono in piedi con il presidente oggi mentre fa questo annuncio. Questo è certamente significativo”, ha detto Psaki. “E abbiamo anche visto molte di queste industrie muoversi nella direzione dei veicoli elettrici”.

Biden ha anche annunciato giovedì che le agenzie federali proporranno nuove regole per gli standard di efficienza del carburante per le nuove auto che utilizzano il petrolio.

Leggi anche:

Musk, il fondatore di Tesla e SpaceX, ha scritto su Twitter che “sembra strano che Tesla non sia stata invitata” all’evento sui veicoli elettrici alla Casa Bianca.

Il motivo dell’esclusione di Tesla non è stato immediatamente chiaro e il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha dichiarato in un’intervista alla CNBC che “non sono sicuro” del motivo per cui la società è stata snobbata.

I leader di Ford, General Motors e Stellantis, l’entità aziendale che possiede Chrysler, sono stati invitati alla Casa Bianca.

Il costo dei veicoli elettrici tende ad essere più elevato, sebbene Biden abbia sostenuto che gli Stati Uniti possono utilizzare la potenza dei crediti d’imposta federali e del potere d’acquisto per rendere più competitive le opzioni rispettose dell’ambiente. I funzionari conservatori hanno chiesto che il mercato libero detti il futuro delle automobili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che Biden abbia fatto bene a non invitare l’azienda Tesla Inc. di Elon Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x