Boom di recensioni negative. L’app Facebook rischia l’eliminazione dagli store?
Facebook censura troppo e gli utenti meditano vendetta. Una nuova iniziativa portata avanti in tutto il mondo potrebbe far sparire la piattaforma dal web? L’ipotesi è plausibile.
Gli utenti non tollerano più la censura spietata del social media di Mark Zuckerberg e stanno inondando gli store Android ed Apple di recensioni negative da 1 stella. Di questo passo, le app Facebook rischiano di essere rimosse dagli store.
Per la prima volta nella storia, un presidente (Donald Trump) è stato bannato dai social network e insieme ad esso, tantissimi medici, giornalisti, avvocati e utenti che hanno osato esprimere un parere contrario alla narrativa del mainstrem.
Il social network più utilizzato al mondo blocca o sospende gli account senza guardare in faccia nessuno ma gli utenti hanno escogitato un piano per sabotare la piattaforma: scrivere recensioni negative sugli store Android ed Apple con lo scopo di far rimuovere l’app.
Alcune recensioni:
- È veramente Vergognoso quello che sta accadendo. Facebook, sta deliberatamente violando l’articolo 21 della Costituzione Italiana, riguardo alla libertà di espressione. Non si può più condividere nulla, o vieni bloccato. Questo è ancora più grave, perché ad attuarlo è una ditta privata. Questi mezzi, sono dittatoriali. Degni solo di un regime totalitario, e non di una Democrazia. UNA VERA VERGOGNA.
- Bah…che dire …iscritto da più di dieci anni se non vado errato….e devo dire che finora non ho mai subito un atto di censura vero e proprio….o meglio si può dire anche che non me ne sono accorto finora😉…non so che dire comunque in generale mi pare che l’algoritmo di FB si sia rivelato per quello che si sospettava da tempo:un gigantesco database di controllo su un gran numero di persone nel mondo, regolamentato da leggi tutt’altro che democratiche….perplesso..molto.
- Da un anno a questa parte la censura è calata pesantemente su questo social. Lo schieramento politico è evidente, così com’è evidente che vengono poste in risalto le comunicazioni che si adeguano al “pensiero unico”, mentre chi ha un punto di vista diverso viene silenziato da fantomatici fact checkers “indipendenti”, che poi indipendenti non sono. Capisco che la posta in gioco è alta, ma un gioco a carte così scoperte non me lo aspettavo. Delusione.
- La libertà d’espressione e di pubblicazione oramai non esiste più sì FB. La piattaforma impone una “linea editoriale” obbligatoria in linea con un pensiero unico e tutto quello che si discosta viene ingiustamente censurato. Se uno ha competenze in un certo ambito, deve avere la possibilità di divulgare il proprio pensiero. Facebook non può bloccare contenuti e pensieri non allineati. È diventato una specie di dittatura dell’informazione. Uno schifo.
Questi sono solo alcuni dei commenti a 1 stella che sono stati pubblicati nel Play Store di Google e che rischiano di far sparire l’app dallo store. Discorso analogo anche per lo store di Apple.
Leggi anche:
Attualmente, l’app Facebook presente su Google Play ha raggiunto il punteggio di 2,3 mentre su quello Apple è scesa a 2,2. Se il trand dovesse continuare, secondo le regole, le app del signor Zuckerberg dovrebbero in teoria essere eliminate.
Questa è l’analisi che il giornalista indipendente Francesco Amodeo ha pubblicato martedì 6 luglio sul canale YouTube di Radio Radio TV e, in linea teorica, na fa una piega. Vediamo il video e poi vi dirò perché a mio avviso, le app di Facebook non verranno mai e poi mai rimosse dagli store Google ed Apple.
Guarda il video:
Il mio parere
L’analisi di Amodeo non fa altro che attenersi alle regole degli store e come previsto, se la votazione delle app Facebook dovesse continuare a scendere, fino ad arrivare al punteggio di 1 su 5, per giusta norma dovrebbero essere rimosse.
Questo secondo me non accadrà MAI per un motivo molto semplice: Facebook, Apple e Google fanno parte di Big Tech e nonostante molti sostengano che siano aziende con entità separate, in realtà fanno parte di una grande comitiva che mangiano allo stesso tavolo. Il punteggio delle app Facebook difficilmente scenderà al di sotto del 2 perché quasi sicuramente, Google ed Apple adotteranno la tecnica già utilizzata su YouTube ovvero, cominceranno ad eliminare le recensioni negative e il punteggio verrà “taroccato” ad hoc.
E no, non chiamatemi complottista perché questo è quello che da tempo succede non solo con YouTube ma anche con il sito Amazon (vedi articolo).
Se il mondo andasse nel verso giusto, l’analisi di Amodeo si potrebbe verificare davvero ma permettetemi di dubitare… sarebbe troppo bello per essere vero!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi davvero che le app Facebook possano essere rimosse dagli store Google ed Apple qualora il loro punteggio dovesse scendere a 1? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e, se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.