Quantcast
News

Campanello d’allarme per X: la conformità alle norme UE è a rischio

Condividi l'articolo

La piattaforma social media X di Elon Musk probabilmente non sarà soggetta alle nuove normative dell’Unione Europea sulle grandi aziende tecnologiche, note come Digital Markets Act (DMA), secondo una fonte anonima.

La Commissione Europea ha avviato un’indagine su X a maggio, dopo che la società ha rifiutato di conformarsi al DMA. X ha sostenuto di non qualificarsi come un “gatekeeper”, ovvero un’azienda con un ruolo significativo nel mercato digitale e una vasta base di utenti.

Ai sensi del DMA, le aziende con oltre 45 milioni di utenti attivi al mese e 75 miliardi di euro di capitalizzazione di mercato sono classificate come gatekeeper e soggette a una serie di obblighi, tra cui:

  • Rendere le proprie app di messaggistica interoperabili con quelle dei rivali
  • Consentire agli utenti di scegliere quali app preinstallare sui propri dispositivi
  • Non favorire i propri servizi rispetto a quelli dei rivali
  • Consentire agli utenti di rimuovere software o app preinstallati
Leggi anche:

La fonte ha affermato che la Commissione ritiene che X non soddisfi tutti i criteri per essere classificata come gatekeeper. La Commissione ritiene che X non abbia un impatto significativo sul mercato interno dell’UE e che la sua base di utenti non sia abbastanza ampia.

La decisione finale sulla designazione di X come gatekeeper sarà presa dalla Commissione europea nelle prossime settimane.

Se X non venisse designata come gatekeeper, non sarebbe soggetta agli stessi obblighi delle altre aziende designate come gatekeeper. Ciò le darebbe più libertà di operare in Europa.

Tuttavia, la decisione della Commissione potrebbe anche incoraggiare altre aziende tecnologiche a contestare la propria designazione come gatekeeper. Ciò potrebbe portare a una serie di controversie legali tra le aziende tecnologiche e la Commissione europea.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x