Quantcast
News

Carcerato per un post su Facebook: follia nel Regno Unito

Condividi l'articolo

Il 9 agosto, Billy Thompson, un padre britannico di 31 anni, è stato arrestato e condannato a 12 settimane di carcere per aver commentato un post di Facebook ritenuto “offensivo o minaccioso” ai sensi della legge britannica sulle comunicazioni.

Thompson ha risposto a un post della polizia di Cumbria che annunciava un ordine di dispersione per “potenziali disordini pianificati”, scrivendo “Bastardi schifosi” insieme a emoji di una “minoranza etnica e una pistola”.

L’avvocato di Thompson, Kate Hunter, ha affermato che il suo cliente sostiene che il commento “si riferisce alla polizia, non ad altro”. Tuttavia, il giudice distrettuale John Temperley non ha creduto che il commento e le emoji fossero rivolti alla polizia, affermando invece che Thompson si è comportato in modo razzista chiamando le minoranze “bastardi schifosi” e includendo un’immagine di una pistola.

Billy Thompson, 31 anni
Leggi anche:

La pagina Facebook della polizia di Cumbria si è vantata dell’arresto in un post che spiega: “Il tribunale ha sentito come il 7 agosto 2024 Thompson abbia pubblicato un commento razzialmente aggravato e minaccioso su un post sui social media Facebook che informava il pubblico di un ordine di dispersione imposto a Carlisle in relazione a potenziali disordini pianificati”.

Questo arresto e condanna sollevano preoccupazioni sulla libera espressione in UK, dove sembra esserci una disparità nel modo in cui vengono trattati i reati violenti e quelli di “discorso d’odio”. Mentre vengono rilasciati criminali violenti e autori di reati sessuali con una semplice reprimenda, i cittadini non violenti vengono etichettati come “criminali” per i loro commenti.

Questo caso evidenzia la necessità di un approccio più equilibrato e proporzionato nel trattamento dei reati di ordine pubblico e di espressione, garantendo al contempo la protezione dei diritti fondamentali come la libertà di parola.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x