Quantcast
News

Cemento dai fondi di caffè: l’innovazione australiana per l’edilizia

Condividi l'articolo

I ricercatori della RMIT University di Melbourne, in Australia, hanno compiuto una scoperta innovativa: utilizzando i fondi di caffè, hanno creato un nuovo tipo di cemento che si è rivelato più resistente del 30% rispetto al cemento classico.

Questo materiale eco-sostenibile sta già trovando applicazione nella realizzazione di marciapiedi pedonali. Gli scienziati hanno scoperto che sostituendo fino al 15% della sabbia utilizzata nel calcestruzzo con i rifiuti dei fondi di caffè, è possibile ottenere un significativo miglioramento delle proprietà di resistenza.

Leggi anche:

Il processo di produzione di questo cemento innovativo prevede un trattamento a basso consumo energetico, in cui i fondi di caffè vengono riscaldati a 350 °C senza l’uso di ossigeno. Questo metodo consente di valorizzare un rifiuto organico che normalmente finirebbe in discarica.

Oltre a ridurre la dipendenza dalla sabbia, questa tecnologia permette anche di diminuire la quantità di rifiuti organici, trasformandoli in una risorsa preziosa per l’industria delle costruzioni. Gli autori del progetto stanno attualmente lavorando per ottimizzare le catene di approvvigionamento in modo da rendere questa soluzione commercialmente praticabile.

Inoltre, i ricercatori stanno esplorando la possibilità di utilizzare altri tipi di rifiuti organici per creare nuove miscele di calcestruzzo ad alte prestazioni. Questa innovazione rappresenta un passo importante verso la costruzione di edifici e infrastrutture più sostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta ambientale del settore delle costruzioni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x