ChatGPT è davvero più efficace di uno psicologo?
Lilian Weng, responsabile dei sistemi di sicurezza di OpenAI, ha ammesso di aver utilizzato più volte l’ultima versione di ChatGPT come psicologo personale. La modalità vocale del chatbot durante una sessione di terapia improvvisata ha provocato, ha detto, un’intensa angoscia seguita da sollievo.
“Ho appena avuto una conversazione piuttosto emotiva e personale con ChatGPT in modalità vocale. Abbiamo parlato di stress, equilibrio tra lavoro e vita privata. È interessante notare che mi sono sentita calda, ascoltata. Non ho mai provato una terapia prima d’ora, ma forse è così che funziona?”. – Lillian ha condiviso le sue impressioni.
Leggi anche:
La reazione dei critici all’annuncio ChatGPT di Lillian è stata rapida e furiosa. Hanno rifiutato categoricamente il concetto di “psicoterapeuta AI” perché la macchina non è dotata di empatia.
“È fondamentalmente un’illusione che la macchina con cui si parla abbia una comprensione più ampia e umana del mondo. Abbiamo la sensazione che dietro il sistema ci sia un’intelligenza e uno scopo enormi che in realtà non ci sono”, ha dichiarato Margaret Mitchell, responsabile etico di Hugging Face AI.
Tra l’altro, non è la prima volta che un’IA viene scambiata per un terapeuta. È già successo nel 1966 con il programma di dialogo ELIZA: chiedeva ai soggetti di raccontare di sé e poneva domande provocatorie. La semplicità del programma attirava coloro che vi interagivano e le persone raccontavano volentieri le loro storie al monitor.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi spesso ChatGPT? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].