Quantcast
News

L’RIAA intensifica gli sforzi per rimuovere le app di download di musica da Google Play

Condividi l'articolo

L’Associazione dell’Industria Discografica Americana (RIAA) ha recentemente aumentato i suoi sforzi per eliminare le app di download di musica da Google Play, il negozio di app di Android. Queste app pubblicizzano di essere strumenti per il download di musica e una di esse, chiamata Video and Music Downloader, è stata scaricata più di cinque milioni di volte.

Google Play offre una vasta libreria di milioni di app, coprendo praticamente ogni categoria immaginabile. La maggior parte dei software presenti è perfettamente legittima, ma ci sono anche alcune app problematiche che possono essere sfruttate dai pirati informatici. Nel corso degli anni, i detentori dei diritti hanno segnalato migliaia di app, spesso per violazione del copyright. Mentre alcune di queste segnalazioni sono discutibili, la maggior parte delle app pirata scompare silenziosamente dalla piattaforma. L’RIAA è uno dei gruppi dell’industria dell’intrattenimento che tiene d’occhio Google Play. Il gruppo anti-pirateria è noto per prendere di mira gli strumenti di “stream-ripping” che consentono alle persone di scaricare musica da YouTube. Ciò ha portato a diversi contenziosi e a migliaia di richieste di rimozione, principalmente rivolte a Google Search.

Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a una serie di notifiche da parte dell’RIAA che prendono di mira le app di download di musica su Google Play. Le notifiche sono state pubblicate nel database di Lumen, dove Google pubblica le sue richieste di rimozione. Prima di agosto, c’erano meno di una manciata di richieste da parte del gruppo musicale; da allora ne sono state presentate più di sessanta.

Leggi anche:

Le notifiche di rimozione riguardano tutte app relative alla musica. Molte di queste promettono musica gratuita, funzionalità di download MP3 e la possibilità di scaricare video e musica da siti di social media. Una delle app si vanta di poter cercare, scaricare e riprodurre musica offline ovunque ci si trovi. “MP3 Download & Music Downloader search mp3, download high quality music for free” è uno dei suoi slogan.

L’RIAA considera queste applicazioni come strumenti per la pirateria. Nella maggior parte dei casi, le app hanno al massimo qualche migliaio di installazioni, ma ce n’è una che spicca chiaramente. Con oltre cinque milioni di download e più di 78.000 recensioni, “Video & Music Downloader” è un obiettivo importante. L’app è stata rilasciata circa un anno fa e continua a crescere rapidamente.

“Video & Music Downloader” non si pubblicizza esplicitamente come uno strumento per convertire video musicali in file MP3, ma molte persone potrebbero usarla per questo scopo. Sulla base di questa “circumvention”, l’RIAA vorrebbe che l’app venisse rimossa da Google Play. Finora, l’app rimane online. Non è chiaro se Google abbia respinto la richiesta dell’RIAA o se sia ancora in fase di revisione. Tuttavia, analizzando più da vicino tutti gli URL segnalati, si può vedere che gli sforzi di enforcement hanno avuto risultati misti.

Dopo aver esaminato tutte le 68 richieste di rimozione presentate dalla metà di agosto al 21 settembre, abbiamo scoperto che la maggior parte delle app è ancora disponibile su Google Play. Un totale di trenta app sono state rimosse.

Non vogliamo trarre conclusioni troppo forti, ma sembra che Google abbia intenzionalmente respinto alcune delle richieste dell’RIAA. In fondo a questo articolo è presente una panoramica completa di tutte le app segnalate e della loro disponibilità attuale.

Leggi anche:

È possibile che alcune richieste siano state respinte perché le app non si pubblicizzano apertamente come strumenti per il ripping di musica. Ad esempio, l’elenco della popolare app “Video & Music Downloader” non menziona che può convertire video musicali in file MP3, ma lofa sul proprio sito web. Il termine “YouTube” non viene menzionato da nessuna parte.

È evidente che l’RIAA ha intensificato le sue azioni di enforcement su Google Play di recente. Tuttavia, l’aumento delle richieste potrebbe essere in parte dovuto a cambiamenti nella segnalazione da parte di Google. Il gruppo musicale ha dichiarato a TorrentFreak che le app che violano i diritti sono state nel loro radar da un po’ di tempo. “La pirateria di app mobili rimane una priorità assoluta e continueremo ad ampliare i nostri sforzi in risposta ai cambiamenti nello spazio delle app mobili”, ha dichiarato l’RIAA.

Abbiamo richiesto un commento a Google per scoprire se ci sono state modifiche da parte loro, ma l’azienda non ha risposto immediatamente. In ogni caso, l’RIAA sta facendo del suo meglio per rimuovere le app di download di musica da Google Play. Sebbene abbia ottenuto qualche successo, ciò risulta più facile a dirsi che a farsi. Gli sviluppatori di app diventeranno più cauti nella pubblicità dei propri strumenti, evitando attentamente parole “problematiche”.

Nota: Gli URL delle app segnalate dall’RIAA come problematiche tra l’18 agosto e il 21 settembre sono elencati di seguito. Gli URL contrassegnati con un asterisco sono stati rimossi da Google Play, mentre quelli contrassegnati con un trattino sono ancora disponibili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato le app del Play Store per scaricare musica sul tuo Android? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 44 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x