News

ChatGPT ha imparato a leggere i PDF e non solo

Condividi l'articolo

OpenAI ha aperto le funzionalità beta agli abbonati Plus. L’aggiornamento consente di analizzare i documenti e semplifica l’interazione con tutti gli strumenti di chatbot.

L’intelligenza artificiale fa passi da gigante e allo stesso modo, anche i chatbot come ChatGPT diventano sempre più evoluti e ricchi di sensazionali funzionalità.

La piattaforma di OpenAI sembra prevalere sui suoi concorrenti e questo aggiornamento alza ulteriormente l’asticella. Vediamo cosa si sono inventati gli sviluppatori questa volta.

ChatGPT Cosa è stato aggiunto?

Alcune delle nuove funzionalità introdotte nel piano Enterprise sono ora disponibili anche per gli utenti privati. Ora è possibile caricare direttamente file PDF e altri tipi di documenti nella chat. L’IA ha accesso a tutto il testo, è in grado di rispondere alle domande, riassumere parti specifiche e così via.

La funzione non si limita ai dati testuali. Un tester ha dimostrato che è possibile caricare, ad esempio, una foto di un capibara e richiedere la generazione di un’immagine simile nello stile di Pixar. In seguito ha inviato un altro oggetto che doveva essere presente nell’illustrazione e DALL-E 3 ha aggiunto organicamente un frammento all’immagine. È comodo fornire ai neural network dei riferimenti visivi per la creazione di immagini. ChatGPT

Leggi anche:

Cosa aspettarsi dai prossimi aggiornamenti?

Un’altra modifica unisce tutte le iterazioni di ChatGPT (Advanced Data Analysis, Browsing e DALL-E) in una sola chat. Non sarà più necessario passare tra diversi modelli di lavoro. A ciò è già stato dato un interessante utilizzo: ad esempio, è possibile ottenere facilmente immagini con la previsione del tempo attuale. L’IA cerca autonomamente tutti i dati meteorologici su internet e li presenta sotto forma di immagini. Allo stesso modo, è possibile creare infographic sugli uragani: il chatbot raccoglie contemporaneamente le informazioni necessarie e le illustra. Cosa aspettarsi dagli aggiornamenti futuri

Gli esperti del settore hanno condiviso informazioni riservate sugli aggiornamenti futuri di ChatGPT. L’obiettivo principale su cui gli specialisti di OpenAI stanno lavorando fin dall’inizio dell’anno è la completa multimodalità. Ciò significa che l’IA imparerà a elaborare e generare qualsiasi tipo di dato. Al momento si tratta solo di testo e immagini, ma potrebbe essere introdotto il supporto per video e file audio in futuro. ChatGPT

Tra le altre possibilità menzionate vi è la sincronizzazione con servizi esterni come Gmail, Slack e altri, per consentire un accesso rapido alle informazioni necessarie. È inoltre previsto lo sviluppo di un marketplace per i plugin: i creatori potranno monetizzare le proprie creazioni e il negozio sarà attentamente curato. Inoltre, ogni utente potrebbe essere assegnato a un modello personale LoRa, addestrato su tutti i dati delle conversazioni degli ultimi anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di ChatGPT? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 88 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments