Che cos’è il transumanesimo?
Lucien Cerise, dal libro “Neuropirati”
Nella cultura popolare, il termine “transumanesimo“ è associato a immagini di fantascienza come clonazione, mutazione genetica, cyborg, metà uomo e metà robot e ogni sorta di utopie futuristiche. Oppure, sembra che la realtà stia per superare la finzione. Fenomeni sociali recenti, come la teoria del genere, il “matrimonio gay”, PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) e GPA (Gestazione Per Altri, detta anche “utero in affitto“) e l’antispecismo sono effettivamente parte di una logica transumanista.
Il transumanesimo può essere definito in poche parole come un progetto per cambiare la natura umana in modo duraturo, fino al punto di uscirne totalmente. Si tratta di andare “oltre” l’umano, in modo che la specie umana obsoleta sia superata. In questo senso, il termine “transumano” è sinonimo di “post-umano”, ma il primo sembra aver vinto la competizione ed è richiesto nell’uso corrente. Una tavola documentaria su questo argomento è accessibile su Internet o in opere rivolte al grande pubblico che possiamo acquistare nelle librerie.
A che punto siamo?
Questa introduzione si limiterà a mettere in luce la strategia messa in scena che anima il transumanesimo e si imporrà nei prossimi anni, sul modello della teoria della confusione di genere e della lobby LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans), che da quarant’anni incubano con discrezione e hanno pazientemente intrecciato le loro reti di influenza prima di manifestarsi negli ultimi mesi in quella che potremmo chiamare l’esplosione coordinata a livello internazionale dell’odio anti-umano. Così, dopo una sintesi del fondamento teorico e storico del progetto transumanista, descriveremo come si manifesta nella pratica, ovvero mostreremo le reti elettriche concrete e installate che lo sostengono oggi.
Leggi anche:
Il sociologo americano Vance Packard (1914-1996) pubblicò nel 1977 una delle sue opere maggiori, intitolata The People Shapers, tradotta in francese da L’Homme remodelé . Questo autore divenne noto nel 1957 con la sua opera più famosa The Hidden Persuaders, in cui l’analisi delle tecniche di manipolazione subliminale applicate nel marketing.
A distanza di vent’anni, la sua prospettiva si allarga così a un discorso politico generale, che consiste nella critica dell’approccio scientifico alla questione politica. Alla fine degli anni ’70, la cibernetica e le sue applicazioni sociali hanno avuto il tempo di diffondere alcune idee, in particolare l’idea che la società e l’essere umano sono meccanismi come gli altri, adatti a un ingegnere che si lascia rimodellare per controllarli meglio o per migliorare secondo un piano preciso.
Leggi anche:
Vance Packard titola la parola prima: “La malleabilità dell’uomo: una nuova idea”, poi mette in evidenza una citazione di Skinner: “Non ho ancora visto nulla che l’uomo possa fare all’uomo”, che commenta come segue: “La fastidiosa affermazione di Skinner è tanto ambiziosa quanto reale. Ma è vero che vengono fatti feroci tentativi per modellare gli individui e il loro comportamento. Le loro implicazioni vanno lontano e sono spesso preoccupanti. Gli ingegneri umani lavorano in diversi campi (…) Gli psicologi comportamentali includono un esercito di rivoluzionari ardenti”.
Il più famoso comportamentista dell’Università di Harvard, BF Skinner, ha chiesto la “tecnologia comportamentale” perché “abbiamo bisogno di apportare grandi cambiamenti nel comportamento umano”. Qualche anno prima, un gruppo di suoi discepoli, cercando di descrivere cos’è l’ingegneria comportamentale, spiegò: “Possiamo mettere in pratica tecniche in grado di produrre in serie esseri umani superiori… Abbiamo abbastanza tecnologia per ottenere il tipo di comportamento che vogliamo esso.
Siamo qui in un costruttivismo integrale. Una delle costanti dell’ingegneria sociale, di cui il transumanesimo è una delle dimensioni, è considerare l’intera esistenza come una costruzione. Tutto ciò che è dato, tutto ciò che è naturale può essere decostruito e ricostruito secondo un nuovo progetto. Per il transumanesimo, dunque, tutto può essere trasformato e artificioso senza danni fondamentali, anzi, perché permette la “liberazione” di una natura umana ritenuta troppo imbarazzante e troppo limitata.
Leggi anche:
Questo schema generale di decostruzione/ricostruzione di tutti gli aspetti della vita è stato chiamato da Jean Baudrillard “il delitto perfetto”, per denunciare il fatto che porti effettivamente a una simulazione tecnologica del mondo reale. Un’illustrazione accattivante è fornita dalla serie di film Matrix, in cui il mondo reale viene distrutto e ridotto a un deserto, e riprodotto interamente in modo virtuale e controllato in un mondo informatico simulato. In questa teologia costruttivista, l’intero universo è un edificio, un edificio, un “tempio da ricostruire”, in cui il posto del “grande architetto” divino deve essere occupato da un Iniziato non appena padroneggia le regole demiurgiche del controllo demolizione e ricostruzione artefatti (distruzione creativa, “dissolvi e coagula”, Ordo ab chao, eccetera.).
Questa affiliazione cabalistica del transumanesimo ha plasmato l’immagine di una modernità completamente posta sotto il dominio della quantità e del numero. Oppure, dall’immaginario artistico alle scienze esatte, l’artificializzazione della materia vivente e la sua riduzione al quantitativo non considerano sinceramente l’emancipazione, ma piuttosto la sua semplificazione, così da facilitarne la gestione razionale, digitale, industriale e standardizzata. Al fine di costruire consenso su questo impoverimento dell’esistenza e della biodiversità, nonché sulle patologie fisiche e mentali che ne derivano, somme colossali vengono investite in tutti i settori della società per guidare le tendenze sociali tecnofile e umanofobe al suo interno.
Leggi anche:
Queste iniziative hanno lo scopo di diffondere gli stessi virus informatici di Human 2.0 potenziati dalla tecnologia, pirateria della mente e del corpo ( biohacking , body hacking , estropianismo), eugenetica attraverso la clonazione riproduttiva, procreazione medicalmente assistita (PMA), gestazione per qualcun altro (GPA ), l’utero artificiale (ectogenesi), la banalizzazione dell’aborto e dell’eutanasia, gli organismi geneticamente modificati (OGM), poi le “chimere”, ovvero l’intreccio genetico tra uomo e animale e infine gli ibridi uomo/animale/macchina messi in scena da artisti come Matthew Barney ed Enki Bilal ( Mecanhumanimal ).
Il transumanesimo non è un’emergenza spontanea, naturale. È un progetto politico arbitrario sostenuto da “minoranze attive” e reti di potere, la cui logica va decifrata per capire non a cosa serve, ma a chi è. In pratica, il crescente potere del transumanesimo negli ultimi anni, soprattutto attraverso le lobby LGBT, ha rivelato il suo vero volto: è infatti umanofobia. Qui troviamo un caso di scuola di phishing: con il pretesto di difendere positivamente qualcosa, si attacca in realtà un’altra cosa. Sullo stesso modello, il femminismo è in realtà anti-uomini, la teoria di genere è anti-uomini E anti-donne, la lobby gay è eterofoba, la protezione delle minoranze consiste nell’attaccare la maggioranza, ecc.
Il transumanesimo ovviamente non avrà mai alcun risultato positivo, né il femminismo, la confusione di genere, l’LGBT o la protezione delle minoranze. Queste varie ideologie non esistono per questo, ma solo per attaccare l’Uomo con il pretesto di progetti positivi. L’odio verso la specie umana veicolato dal transumanesimo è pienamente percepibile nei movimenti politici che lo hanno portato avanti nell’ultimo secolo. Il mito dell’Uomo Nuovo, rigenerato attraverso la scienza e la tecnologia, ha irrigato l’intero retroterra ideologico eugenetico dei totalitarismi del Novecento, nonché la loro estetica futuristica.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Dove credi che ci porterà questo Transumanesimo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].