I robot sostituiranno gli umani in molti campi: e il tuo lavoro?

Condividi l'articolo

Ogni giorno sentiamo che stanno arrivando nuove innovazioni tecnologiche. Per quanto riguarda il mondo degli smartphone, ad esempio, i nuovi fornitori sono in competizione per introdurre l’ultimo obiettivo della fotocamera, un processore migliore, miglioramenti delle funzionalità e molti altri. Quasi tutti i tipi di applicazioni sono disponibili sul nostro dispositivo mobile, da app di cucina, fitness, app relative ai viaggi, ecc. I robot sostituiranno gli umani e per quanto riguarda i lavori?

Alcuni studi dicevano: i robot sostituiranno i lavori umani.

Attraverso scienceworldreport.com, il World Economic Forum (WEF) ha stimato che i robot sostituiranno 5,1 milioni di posti di lavoro umani entro il 2020. Le aspettative non somno andate proprio come avevano immaginato ma il pasaggio è già iniziato seppur innmodo molto graduale e per alcuni versi, quasi silente. Tutatvia le Élite hanno dichiarato:

“Siamo nel bel mezzo di una ‘Quarta Rivoluzione Industriale’ e vedremo la robotica applicata in un’ampia fascia dell’industria, oltre la produzione e l’automazione”.

Uno studio del think tank britannico ha concluso che il robot sostituirà i lavori umani in molti campi del governo. Il risultato dello studio simile è stato trovato anche dall’Università di Oxford. Ha affermato che i robot sostituiranno gli esseri umani in oltre 850.000 settori pubblici.

Se visiti i centri commerciali nella Silicon Valley, in California, vedrai la guardia di sicurezza robotica che viene utilizzata per rilevare comportamenti sospetti e persino ascoltare potenziali attività criminali.

Perché dovresti preoccuparti di perdere il lavoro?

Secondo lo studio, il robot è ritenuto più efficiente per determinate attività come raccolta dati, scartoffie e attività di routine. L’uso dei robot può ridurre i costi di produzione e sono più precisi, coerenti e più veloci degli umani.

Qualche anno fa, un ristorante McDonald in Arizona ha iniziato a utilizzare i robot per gestire il negozio. Il direttore del negozio ha affermato che questi nuovi robot lavorano in armonia a una velocità 50 volte più veloce del dipendente medio di McDonald’s, senza possibilità di errore.

“Queste cose sono fantastiche! Svolgono il loro lavoro in modo rapido e ordinato, inoltre non chiedono pause sigaretta”.

Inoltre, il robot può sostituire l’uomo in luoghi pericolosi con un rischio più elevato. Possono andare in certi luoghi dove è quasi impossibile per gli umani andare e ottenere importanti informazioni da esso.

Molti lavori umani che richiedono basse competenze sono già svolti da robot. Ad esempio, molte case potrebbero preferire un robot per la pulizia della casa. In alcune professioni, compreso il campo medico, i robot si trovano molto utili e precisi.

I 5 migliori lavori in cui i robot stanno già sostituendo gli umani

Che tu l’abbia notato o meno, i robot stanno già sostituendo gli umani in alcuni campi, e qui ci sono diversi esempi:

  1. Guardia di sicurezza: ci sono più di 20 robot che lavorano nei centri commerciali e negli uffici della Silicon Valley, in California. Possono rilevare suoni sospetti, come un vetro che si rompe, persone che urlano e qualsiasi altro comportamento sospetto.
  2. Operaio: l’anno scorso, Foxconn ha sostituito 90.000 lavoratori con robot per lavorare nella loro fabbrica. Foxconn è uno dei maggiori fornitori per Apple e Samsung. Tra 10 o 20 anni, più produttori potrebbero fare la stessa cosa.
  3. Operatore telefonico: potresti aver avuto esperienza di parlare con una macchina quando contatti un’azienda. Molte aziende utilizzano questa tecnologia per comunicare con i clienti in modo più efficiente.
  4. Cassiere di banca: Automatic Teller Machine (ATM) ha preso il lavoro umano per anni, seguito da mobile e Internet banking. Non devi andare in banca per prelevare i tuoi soldi, trasferire, ecc. Ti fa risparmiare tempo.
  5. Personale del ristorante: nel 2015 il negozio Mc Donald di Phoenix ha utilizzato i robot come personale del ristorante. Mentre, un ristorante ad Harbin, in Cina, ha impiegato 20 robot come cameriera per servire i propri clienti.
In Italia è già realtà

Nel frattepo, pochi giorni fa, a Roma è stato inaugurato il primo distributore automatico di pizza. Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che i robot potranno un giorno arrivare a sostituire gli esseri umani nel mondo del lavoro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi l'articolo

Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Adblock del tuo browser

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1a.jpeg

Clicca su Sospendi su questo sito

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 2a.jpeg

Ora l’icona di Adblock ora è diventata verde.

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 😀


Condividi l'articolo
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x