Quantcast
AltroRecensioni

Che spettacolo la e-bike Engwe EP-2 Pro [RECENSIONE]

Condividi l'articolo

Con prestazioni miracolose sui terreni più accidentati, questa Engwe EP-2 Pro è un’ottima bicicletta elettrica per pendolari che combina un ottimo design con prestazioni efficienti.

Da amante della mountain bike, non avrei mai pensato di poter amare le e-bike. Vivo in una zona con poche salite e lavorando in casa, non ho mai avuto la necessità di avere un mezzo idoneo per districarmi nel traffico. Le e-bike sono ottime in questo ma a me piace lo sterrato, la sabbia e tutti quelli ambienti naturali che una comune e-bike non può assolutamente percorrere. Con Engwe EP-2 Pro le questi tabù vengono incredibilmente sfatati.

Circa due anni fa fui contattato per la prima volta dall’azienda Engwe che mi propose di recensire il primo modello di EP-2; purtroppo, il magazzino si svuotò in fretta e la recensione saltò. Da allora la Engwe EP-2 mi è rimasta in gola, fino a quando l’azienda non mi ha ricontattato per propormi la recensione del nuovo modello aggiornato EP-2 Pro. Non puoi immaginare la gioia che ho provato all’idea di poter finalmente provare questa incredibile e-bike.

Non saprei davvero da dove cominciare a scrivere la recensione di questo carro armato di bicicletta elettrica dal peso di circa 30 Kg e con due ruote da fare invidia ad una moto da cross. Al di là dell’adrenalina che scorre nelle mie dita mentre scrivo questa recensione, cercherò di raccontarvi la mia esperienza e tutto quello che a mio avviso, è utile sapere per capire se è o meno il caso di acquistarla.

Engwe EP-2 Pro: Specifiche tecniche

  • Peso: 33,5 kg
  • Autonomia: 112 km
  • Motore: brushless da 750W
  • Classe: 3 senza acceleratore
  • Velocità massima: 25 Km/h ma si può portare fino a 42
  • Pneumatici grassi Chaoyang da 20 pollici
  • Freni a disco meccanici Tektro da 160 mm

Informazioni su questo articolo

  • Materiale di alta qualità: l’e-bike adotta un eccellente telaio in lega di alluminio, elevata tenacità e forte resistenza alla corrosione. La forcella anteriore è realizzata in acciaio al carbonio ad alta resistenza e dotata di un eccellente comfort di assorbimento degli urti. Con il design leggero ed efficiente, la ruota in lega di alluminio da 20 pollici è adatta sia agli ambienti urbani che ai sentieri.
  • Batterie mobili: la batteria al litio ad alta energia da 12,8 Ah garantisce di percorrere un’autonomia massima di 30-60 km in modalità elettrica pura e un’autonomia di 60-80 km in modalità servoassistito. Adottando lo stelo centrale pieghevole e la batteria rimovibile, puoi caricare la batteria nel telaio o rimuoverla facilmente.
  • Schermo LCD: l’ampio schermo LCD mostra molte informazioni utili, come energia, velocità, modalità, chilometraggio.
  • Freni perfetti e 7 velocità: la bicicletta elettrica pieghevole con freni a disco anteriori e posteriori e Shimano a 7 velocità posteriori, puoi scegliere qualsiasi velocità per goderti un tempo di guida più veloce o vivere una vacanza rilassante in base alle tue esigenze. I freni perfetti proteggono completamente la tua sicurezza.
  • 3 modalità di guida e 5 livelli di potenza: in modalità elettrica pura, in modalità assistente e da solo, puoi scegliere la modalità elettrica pura per goderti un momento di relax e anche utilizzarla per l’esercizio. È facile modificare i livelli di potenza premendo il tasto “M” in base alle proprie esigenze

Ideale per:

  • Pendolari che hanno bisogno di una e-bike potente con un’autonomia impressionante
  • Per chi ama pedalare in ambienti naturali come sterrato e sabbia

Sconsigliata per:

  • Tutti coloro che hanno difficoltà a sostenere un peso di 30 kg: per i ragazzini e i soggetti troppo esili, potrebbe non essere molto adatta
  • Chi preferisce uno stile più classico: esteticamente per me è fantastica ma potrebbe non piacere ai tipi meno estrosi
Le e-bike entra tranquillamente nel cofano delle auto

Caratteristiche e prestazioni della Engwe EP-2 Pro: Potenza e autonomia in abbondanza per soddisfare le vostre esigenze di guida

A poco meno di 1.000 euro, non ci si può aspettare che la Engwe EP-2 offra la guida più fluida, ma io mi diverto ogni volta che salgo in sella e credimi, ormai la utilizzo sempre! La bicicletta è dotata di pneumatici larghi quattro pollici e il telaio comprende una sospensione anteriore e posteriore morbida che assorbe gli urti quando si superano le asperità. Sebbene attualmente la stia utilizzando principalmente su strada, mi sono trovato decisamente a mio sui terreni che solitamente faccio in mountain bike. Certo, con Engwe EP-2 Pro evito di fare salti troppo accentuati ma solo perché il peso importante potrebbe alla lunga danneggiare il telaio.

Ad ogni modo, la stabilità di questa e-bike, merito anche di due gomme belle larghe, mi permette di curvare più di quanto possa fare coneì le normali gomme della mia moutain bike.

Un’altra caratteristica che adoro è la potenza illimitata, che rende difficile portare al massimo questa bicicletta: Il motore da 750 watt fornisce una grande quantità di energia, più di quanto la maggior parte delle persone abbia bisogno per i propri spostamenti quotidiani. L’assistenza alla pedalata e le capacità elettriche sono probabilmente l’elemento più importante di qualsiasi e-bike. La puoi guidare con l’assistenza alla pedalata o con l’acceleratore al massimo (che esaurirebbe la batteria molto più rapidamente). Senza assistenza, tuttavia, la bici è troppo pesante per essere spinta solo dalla pedalata. Pensaci se hai intenzione di andare troppo lontano ma hai a disposizione poca batteria.

750W Fat E-Bike pieghevole 13Ah 35km/h 100km

Engwe EP-2 Pro ha cinque livelli di assistenza alla pedalata, ma i primi due sono quasi inutili perché forniscono poca potenza e la bicicletta è troppo pesante per pedalare senza una forte dose di energia. Io passo la maggior parte del tempo tra i livelli 3 e 4, che mi permettono di andare comodamente a 30-35 km orari (ove consentito dalla legge). Raramente uso il livello 5, a meno che non stia percorrendo una salita (o mostrando a un amico quanto può andare veloce questa bicicletta).

Anche in queste specifiche circostanze, il livello 4 è perfettamente adeguato al mio peso, ma i ciclisti più in carne di me apprezzeranno l’inclusione del livello 5. La spinta iniziale del motore è piuttosto aggressiva a partire dal livello 3, quindi è meglio esercitarsi con le gamme più basse prima di tentare di avviare la bicicletta a una potenza superiore. Tuttavia, tra la partenza e la spinta del motore, passano circa due secondi. La stessa latenza si ha anche quanto smettiamo di pedalare. Questo ritardo della spinta rispetto alla pedalata, può risultare fastidioso nel caso in cui hai fretta di partire. Il ritardo nella decelerazione al contrario, potrebbe essere un tantino pericoloso in curva. In quest’ultimo caso però, il problema reale può sussistere solo nei casi in cui stiamo utilizzando la bici al massimo della potenza. Ad ogni modo, queste “problematiche” svaniranno non appena avrai preso confidenza con il mezzo.

Ottima autonomia e ricarica flash ⚡

Oltre alla potenza di questo mostro, un’altra impressionante caratteristica è l’autonomia. Engwe sostiene che la EP-2 Pro può percorrere fino a 120 km per carica con la pedalata assistita e 50 km quando si spinge da sola. Tuttavia, ho scoperto che 65-80 km sono una cifra più ragionevole quando si è costantemente sull’acceleratore. Una volta che la batteria scende sotto l’80%, ho notato una drastica riduzione della sua capacità di mantenere la carica. Tuttavia, sono rimasto impressionato dall’autonomia e raramente ho lasciato che la batteria scendesse sotto il 40%.

Un altro aspetto davvero notevole è il tempo di ricarica della batteria: ci vogliono infatti poco più di 4 ore per ricaricarla completamente. Questo aspetto non è affatto da sottovalutare.

Oltre alla potente batteria, questa bicicletta è dotata di una serie di pratiche funzioni, come i fari anteriori e posteriori, un portaoggetti e un display LCD a colori. Su ognuno di questi componenti ci sarebbe da dire qualcosa:

  • I fari sono davvero molto buoni e non ho mai avuto problemi di notte, anche nelle strade di campagna con zero illuminazione.
La luce posteriore si accende anche in frenata
  • Il portapacchi posteriore è in grado di supportare il peso di una persona di oltre 80 kg. Tuttavia ti consiglio di evitare di farlo per non rischiare si usurare troppo la bici.

Il display è una chicca: lo sfondo nero è ideale quando si guida al buio. Purtroppo il bianco che si vede in molti altri modelli, è accecante e può dare molto fastidio di notte.

Montaggio

Engwe EP-2 Pro arriverà perfettamente imballata

Per assemblare la Engwe EP-2 Pro ci ho messo meno di un’ora. Bisogna solo fissare il manubrio, la ruota, il parafango anteriore con la luce, il portapacchi, la luce posteriore e i pedali. Il tutto è davvero molto semplice e non ho avuto neanche il bisogno di guardare il libretto di istruzioni. A proposito del libretto ci tengo a dire che è davvero estremamente chiaro ma in lingua inglese.

L’unica difficoltà che ho avuto nel montaggio è stata il manubrio. E non parlo del fissaggio, quanto dell’orientamento. La leva di chiusura infatti non è dritta ma orientata di circa 30° verso sinistra. Questa asimmetria visibile, forse è un tantino antiestetica ma serve per consentirti di piegare la bici, in modo che il manubrio non sia di intralcio. Anche questa accortezza direi che è degna di applausi.

Oltre al manubrio e al telaio, si piegano anche i pedali.

Per piegare i pedali, basta tirare indietro nelle apposite fessure

Come fissare il manubrio

Questa fase è quella un tantino più difficile ma solo per chi non ha mai montato una bici di questo tipo. Tuttavia le operazioni sono davvero molto semplici e nella confezione, avrai a disposizione tutto il necessario per montare la e-bike. Ecco tutti i passaggi:

  • Inserisci il manubrio.
  • Gira il blocco verso sinistra e abbassa la leva.
  • Ora piega il manubrio all’indietro.
  • A questo punto, avviatalo.
  • Al termine, chiudi il manubrio e riporta il fermo rotante nell’apposita fessura.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la qualità delle chiavi per il montaggio. Questo, ti posso assicurare che non è da tutti. Nella confezione infatti ci sarà anche un ottimo set di chiavi che potrai utilizzare per tanti altri scopi.

Le chiavi che troverai nella confezione sono di ottima qualità

Tasti e funzioni del display

Un’altra grande caratteristica di Engwe EP-2 Pro è numerosità delle funzioni disponibili. Questo modello è infatti quello che in assoluto offre più possibilità di personalizzazioni. Tramite le differenti combinazioni di tasti, puoi impostare e modificare ogni singolo parametro, inclusa la velocità massima che, come potrai immaginare, di default è di 25 km/h. Questo è infatti il limite stabilito nel territorio europeo e ti consiglio di rispettarlo se non vuoi beccarti una multa salata. Nei terreni privati e quelli fuori da ogni giurisdizione (gli sterrati ad esempio), puoi anche utilizzarla al massimo della velocità. Io ho raggiunto i 45 km/h.

Ci sono impostazioni che ti consiglio di non toccare, altre che invece potrebbero tornarti davvero molto comode. In questa recensione vedremo le funzioni principali.

Come sbloccare l’acceleratore ⚠️

Di default, la bici ha l’acceleratore disattivato ed è così per legge. In Italia infatti deve essere disabilitato. Se utilizzi la bici in strade private, allora segui questi passaggi:

  • A display spento, gira l’acceleratore al massimo e contemporaneamente premi il freno (di destra).
  • Sempre mantenendo acceleratore al massimo e freno, accendi il display tenendo premuto il tasto accensione per un paio di secondi.
  • Continua a tenere l’acceleratore al massimo e il freno premuto per circa 8 secondi e poi lascia andare la mano.
  • Sullo schermo apparirà un ERROR 22 lampeggiante; non ti preoccupare.  
  • Clicca sul tasto + per accedere al Livello 1.
  • A questo punto, dai un’accelerata e vedrai che le e-bike farà un piccolo scatto in avanti. Questo è il segnale che l’acceleratore è stato sbloccato.

NOTA BENE: la procedura è reversibile per cui, se vorrai disabilitare l’acceleratore dovrai eseguire nuovamente gli stessi identici passaggi.

Come modificare la velocità massima ⚠️

Anche in questo caso, segui questi passaggi solo se utilizzi la bici su trade private. In Italia il limite per le bici elettriche è di 25 km/h.

  • Con display acceso, clicca contemporaneamente i tasti + e per qualche secondo fino a che non compare la pagina 1 del menù segreto.
  • Ora premi il tasto Info e il tasto contemporaneamente.  
  • Clicca quindi sul tasto + per accedere alla modalità L5 che è appunto quella che ci permetterà di aumentare la velocità massima.
  • Ora premi il tasto Info e vedrai che il numero 25 in basso comincia a lampeggiare. Clicca il tasto + per aumentare la velocità massima. Qui, non ha molto senso portarla oltre i 50 km/h dato che su strada, non supera i 45-48 km/h.
  • Tieni premuto il tasto Info per confermare la modifica.

Il display ha altre pagine segrete e tante funzionalità. Possiamo naturalmente aumentare o diminuire la luminosità del display, cambiare l’unità di misura dei km/h, impostare una password di sblocco (che di default è 1212) e tanto altro. Per tutte queste opzioni ti rimando alla lettura del manuale che come anticipato, pur essendo in lingua inglese è comunque molto chiaro e dettagliato.

Pedalata assistita

Tra le tantissime funzioni a disposizione ce n’è una molto comoda. Tenendo premuto il tasto – per qualche secondo, si attiva la pedalata assistita con una velocità che non supera i 6 km/h. Questa funzione di pedalata assistita è molto utile quando devi accompagnare la bici a mano. Io ad esempio la utilizzo per portare la bici in strada, dato che il mio garage ha una salita non indifferente. 

Engwe EP-2 Pro Design: o lo ami o lo odi

Una bici così non può passare indifferente. Il design e la forma del telaio sono la parte di questa bici che più divide: Alcuni amano l’eccentrico stile pieghevole, mentre altri pensano che sembri una bici da clown a causa del manubrio altissimo.

Io faccio parte della prima categoria, ovvero di quelli che amano questa e-bike. Devo ammettere che la bici, pur essendo pieghevole non è il massimo della comodità da trasportare in treno o in metro… ad esempio. Tuttavia è fantastica da portare in viaggio. Io personalmente, la metto nel cofano dell’auto e la porto nei sentieri troppo distanti da raggiungere in bici. Arrivato sul posto, parcheggio e mi perdo nei meandri della natura. Si è vero, pesa 33,5 kg ok, ma per me non sono un problema.

Tutti i miei amici appena hanno visto questa e-bike sono rimasti visibilmente molto colpiti. È piaciuta a tutti! Le immagini che vediamo su internet purtroppo non rendono giustizi a questa fantastica Engwe EP-2 Pro. Ti assicuro che dal vivo è tutta un’altra cosa.

Il manubrio alto in realtà mi permette di mantenere una postura più idonea a non sovraccaricare la colonna vertebrale e il sellino è di una comodità incredibile.

Anche sul display ho letto in giro di qualche lamentela ma a mio avviso è perfetto. Innanzitutto arriva già montato sullo sterzo, è orientabile e come detto ha lo sfondo nero che è un toccasana quando si guida al buoi. Non sarà forse un display di ultima generazione ma insomma, stiamo parlando di una e-bike, non di uno smartphone.

Verdetto finale della Engwe EP-2 Pro: ideale per i pendolari, super per gli amanti della natura

Non è l’e-bike più elegante o più performante sul mercato, ma è un vero spasso da guidare, il che è fondamentale se si vuole iniziare a fare il pendolare con una e-bike. Le sospensioni anteriori assorbono ogni urto e permettono di percorrere strade sconnesse e di passare sopra i binari della ferrovia senza sentirsi scossi. Inoltre, il rapporto prezzo-potenza è piuttosto imbattibile, perché è raro vedere una e-bike con una velocità massima e un’autonomia così notevoli (per non parlare di caratteristiche come i fari e il portapacchi) intorno ai 1.000 euro.

Sebbene la Engwe EP-2 Pro sia abbastanza pesante, soprattutto per una bici pieghevole, è una scelta solida per chi vuole andare veloce e lontano, o per chi vuole immergersi nel mondo del pendolarismo in bicicletta elettrica a un prezzo accessibile. Per chi come me ama i percorsi sterrati o addirittura la sabbia, questa bici è il top!

Il mio parere puramente personale è sicuramente influenzato dalla tipologia di bici che la rende particolarmente indicata per i terreni che io adoro. Sterrato, campagna, sabbia e roccia non sono un problema. Tuttavia ricorda sempre che puoi forare, quindi se intendi affrontare percorsi a rischio foratura, valuta l’idea di comprare una bomboletta apposita, oppure di mettere camere d’aria in gel o anche i tubeless.

Questo modello è piaciuto a tutti i miei amici e tutti mi hanno chiesto di provarla. L’impatti visivo che da non quello di una semplice bici elettrica ma di un motorino. C’è addirittura chi mi ha chiesto se per poterla guidare fosse necessario un patentino.

Engwe EP-2 Pro è una e-bike da sogno e il prezzo a mio avviso, non rispecchia il reale valore di questo prodotto.

DOVE ACQUISTARE ENGWE EP-2 PRO

Questa fantastica e-bike è in vendita sul sito ufficiale al prezzo di € 999,00. Per i nuovi clienti, è disponibile uno sconto del 2% utilizzando il coupon Newengweeu.

Questo modello è disponibile nelle colorazioni nero, grigio e arancione.

Spedizione super veloce 🤩

La e-bike verrà spedita dal magazzino europeo situato in Polonia e arriverà a casa tua nel giro di 3-7 giorni lavorativi.

Per maggiori dettagli e per l’acquisto, clicca sull’immagine seguente:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa recensione sulla mitica e-bike Engwe EP-2 Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

3 1 vote
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x